ECONOMIA
La Telesina e i suoi autovelox, la segnalazione di Assoutenti: incassi da 3 milioni in multe

Ascolta la lettura dell'articolo
La ‘Telesina’ finisce sul Corriere della Sera come la statale che ‘rende 3 milioni in multe’. Come? Grazie alle sette postazioni di autovelox installati dai Comuni lungo l’arteria che collega il Sannio e l’Alto Casertano all’autostrada A1 Milano-Napoli.
L’articolo della giornalista Alessia Conzonato parte dalla segnalazione di Assoutenti, che – prendendo in esame alcune tratte stradali tipicamente più trafficate durante l’estate – ha evidenziato un aumento nella presenza di misuratori di velocità dei veicoli.
Il caso più esemplare è proprio quello della strada statale 372 – si legge – che inizia dal casello di Caianello della A1 Milano-Napoli e arriva a Benevento. “In una distanza di circa 25 km, spiega l’associazione, si trovano ben 7 postazioni autovelox per senso di marcia con limiti di velocità aggiornati di recente e che creano confusione a chi guida, oltre ad incrementare la possibilità di ricevere una sanzione per eccesso di velocità. I quattro comuni interessati dalla tratta sono Puglianello, Castelvenere, Paupisi e Torrecuso: questi, nel 2022, hanno raccolto 2,8 milioni di euro proprio dalle multe. Record per Paupisi (provincia di Benevento) che ha incassato 1,5 milioni di euro”, si legge. Già a marzo Ntr24 aveva raccontato degli incassi d’oro lungo la strada.