fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Corona: ‘Contraddizioni della Soprintendenza su sondaggi in piazza Cardinal Pacca’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In piazza Cardinale Pacca (piazza Santa Maria) sono in corso due scavi archeologici per due progetti PICS del Comune di Benevento: la ripavimentazione delle strade del rione Triggio prevista dal progetto “La città dei romani” e la realizzazione del Front-Office turistico.

Il primo, ad angolo con via Santo Spirito-vico San Gennaro, eseguito da una società che ha i requisiti specifici SOA-OS25 per le indagini archeologiche, è stato di recente ampliato in larghezza e in profondità – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – ed è emersa una interessante struttura pubblica con mura curve (forse un abside) e pavimento in marmo sulle preesistentiterme romane.

Invece sono state interrotte le indagini del secondo scavo, quello più grande, sull’area comunale lungo Corso Dante, dov’erano il decumano con il tracciato dell’Appia in città, le Terme, il Foro con le strutture commerciali, le chiese di Santo Spirito, Santa Maria di Costantinopoli, Santo Stefano e forse il Tempio di Iside.

Finora – aggiunge nella nota – sono emersi un pavimento in mosaico, un cunicolo lastricato, grandi ambienti termali, blocchi di tufo di una struttura probabilmente sannita ed alcune tombe, ma non è previsto l’ampliamento neppure di pochi metri vicino al mosaico sull’area dove probabilmente era il luogo di culto egizio.

La Soprintendenza che nel 2021 aveva imposto le indagini preventive necessarie, considerata l’importanza dell’area archeologica già nota, prima del progetto esecutivo, alla fine dello scorso anno ha consentito lo scavo da parte della ditta che si è aggiudicata l’appalto per il Front-Office e che non ha i requisiti SOA per sondaggi archeologici.

Adesso il Comune insiste per realizzare sui reperti da interrare almeno l’Info Point, una struttura di 36 metri quadrati che non serve a nulla, perche ritiene che sono in questo modo non perde il milione di finanziamento concesso dalla Regione Campania.

La Soprintendenza vorrebbe concedere l’autorizzazione che il funzionario archeologo, Simone Foresta, l’ha preannunciata al dirigente comunale, Antonio Iadicicco, limitandosi a chiedere solo un sondaggio in profondità nell’area dei grandi blocchi di tufo.

Come fa il dottore Foresta – si chiede Corona – a ritenere che lo scavo in profondità non farà emergere importanti strutture tali da impedirne la copertura con il ridicolo ed inutile prefabbricato Info Point, che rischia di diventare il monumento della arrogazione dell’amministrazione Mastella e della grave contraddittorietà degli uffici periferici del Ministero della Cultura?

In realtà la Soprintendenza si è impantanata perché subisce la pressione del Comune che prevede di finanziare l’ulteriore scavo in profondità con una modifica del quadro economico del progetto Front-Office possibile solo se si autorizza la variante per realizzare il prefabbricato Info Point NFO POINT in piazza Cardinale Pacca. Ma l’Ufficio periferico del Ministero della Cultura deve occuparsi della tutela dei Beni Culturali che sono pubblici, non si può avvinghiare nelle astruse imprese del Comune che ha appaltato un lavoro senza la preventiva autorizzazione e che comunque potrebbe salvare il finanziamento regionale utilizzandolo diversamente in altro luogo”, conclude Corona.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 ora fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 17 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 18 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

Primo piano

redazione 17 minuti fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 17 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 19 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 24 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content