fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Paupisi, volontarie e volontari grandi protagonisti della Sagra del Cecatiello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono tante le volontarie, anche ragazzi e ragazze, che da giorni stanno cavando i cecatielli per soddisfare i migliaia di buongustai che a fine agosto invaderanno le strade di Paupisi in occasione della 50esima edizione del Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello.

Quest’anno la Pro Loco di Paupisi butterà giù un programma di cinque giornate che armonizzerà ogni ora e minuto di questa manifestazione ormai famosissima oltre i confini regionali. Beh mezzo secolo di vita non sono così pochi!!! Ed oggi il presidente della Pro Loco Dario Orsillo si sofferma proprio su chi dedica il proprio tempo, gratuitamente, per la sagra del cecatiello: “Chi pratica il volontariato lo fa per decisione personale, per senso di responsabilità, per desiderio di mettere una parte del proprio tempo al servizio della comunità pur essendo a volte denigrato e criticato da chi non ha a cuore il benessere del proprio paese.

A Paupisi – afferma Orsillo – abbiamo la fortuna di avere tante ‘gocce’, tante persone che si prodigano affinché la nostra rinomata Sagra del Cecatiello abbia quel successo ormai riscontrato da tanti. Non è un caso che fuori dai nostri confini, siamo riconosciuti proprio per la capacità di sapere fare squadra. Senza i volontari il nostro Festival non esisterebbe. Parliamo di decine e decine di volontari che – continua Orsillo – tolti i panni da lavoro di tutti i giorni o sacrificando il tempo dedicando alla loro famiglia, si impegnano negli stand, nel cavare dei cecatielli o in altre mansioni. Attraverso l’operato del volontario si comprende come alcune parole, apparentemente invecchiate e fuori corso, conservino il loro significato: comunità, solidarietà, generosità. Parole che rappresentano i valori che ci fanno essere orgogliosi di appartenere ad una comunità, vale a dire persone che sanno come solo con il reciproco aiuto si possono superare anche gli ostacoli più difficili, migliorarsi e nello stesso tempo migliorare il proprio paese”.

Da qui i ringraziamenti del presidente Orsillo: “Voglio ringraziare pertanto tutti coloro che si stanno impegnando già dallo scorso mese di maggio a cavare i cecatielli per raggiungere l’obiettivo prefissato e soddisfare così le richieste delle migliaia di persone che accorreranno nelle cinque giornate dell’evento che sono 25-26-27-28 e 30 agosto. Vedere anche tanti ragazzi recarsi presso la sede della Pro Loco e dare una mano mi riempie il cuore di gioia. Il pensiero – continua Orsillo – va proprio a loro, alle nuove generazioni che devono essere sempre più protagoniste del nostro territorio affiancandosi sempre alle persone sagge che con la loro esperienza di vita possono tramandare alle nuove generazioni le tradizioni e l’amore per il proprio territorio per la costruzione di una comunità consapevole che rafforza i suoi legami attraverso la condivisione e la socialità.

Le basi del mondo associativo – evidenzia ancora il presidente – sono infatti la relazione e l’intreccio tra le diverse generazioni. La forza e la bellezza della nostra sagra è proprio la presenza di centinaia di volontari. Senza di essi, ripeto, per me la sagra non esisterebbe perché credo che ognuno nei limiti del possibile dovrebbe donare una minima parte del proprio tempo libero al servizio del proprio paese per renderlo più vivo ed accogliente senza pensare ai propri interessi personali e contribuire così al benessere di tutta la comunità. Quello che si fa è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”. Conclude Orsillo: “Rinnovo la mia gratitudine e i miei ringraziamenti ai volontari e tutti insieme vi invitiamo a fine agosto per trascorrere delle giornate all’insegna del divertimento, della spensieratezza e del buon cibo cucinato al momento. Sarà un evento che resterà impresso nel vostro cuore”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 1 settimana fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 1 mese fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 1 mese fa

Il riconoscimento: il Cecatiello Paupisano è prodotto agroalimentare tradizionale

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 32 minuti fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 7 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 7 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content