fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Piazza Cardinal Pacca, la mobilitazione di politica e associazioni: “Una priorità investire negli scavi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non facciamo calare il silenzio sugli scavi di piazza Cardinal Pacca” – è questo l’incipit della mobilitazione che questa sera ha coinvolto consiglieri comunali di opposizione, partiti politici ma anche associazioni e singoli cittadini. A tenere assieme tutti, la mancanza di prospettive certe riguardo la valorizzazione dei  reperti archeologici emersi dagli scavi effettuati nelle settimane scorse, nell’ambito dei lavori Pics.

Da qui la richiesta indirizzata a palazzo Mosti di convocare ad horas una conferenza di servizi con tutti gli enti preposti alla conservazione e al restauro dei beni di interesse storico e archeologico per definire con chiarezza quale sarà la programmazione prossima futura su quel sito.

E per evidenziare il carattere politico ma anche civico della manifestazione, dopo l’introduzione del portavoce di Alternativa per Benevento, Luigi Diego Perifano, ad alternarsi al microfono sono stati gli esponenti delle diverse associazioni presenti. Tra i primi a prendere la parola, Aldo Sessa, già promotore di una petizione online capace di raccogliere 2500 adesioni in poche ore. “Riportiamo alla luce gli scavi della piazza” – l’obiettivo dell’appello pubblicato su change.org e ribadito e rilanciato oggi.

Non è mancata, come prevedibile, qualche stoccata all’indirizzo dell’amministrazione comunale, con il responsabile di Isidea Rito Martignetti che ha sollecitato una maggiore disponibilità al confronto: “Non esistono due Città, una della maggioranza e l’altra di tutto il resto”. E’ l’ora delle scelte, ha infine evidenziato Alessio Fragnito, presidente dell’associazione Benevento Longobarda. “I Beneventani hanno già scelto da che parte stare, da quella della storia e della cultura. L’auspicio è che l’amministrazione voglia seguirli”.

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Alberto Tranfa 4 giorni fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

redazione 2 settimane fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 settimane fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 14 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 17 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content