PRIMO PIANO
Conservatorio, il 21 giugno laurea honoris causa in Musica Elettronica al fisico Peppino Di Giugno

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento conferirà la laurea honoris causa in Musica Elettronica al fisico e inventore italiano Giuseppe Di Giugno. La cerimonia è in programma mercoledì 21 giugno, ore 10:30, al Teatro San Vittorino. L’evento sarà organizzato dal “Dipartimento di Musica Elettronica”, diretto dal Prof. Giosuè Grassia.
Al celebre ricercatore napoletano va l’enorme merito di essersi distinto nell’ampio ed esteso panorama musicale, per la sua avanguardia e magistrale capacità di aver saputo fondere insieme le leggi della Fisica con le sonorità della Musica. Un sodalizio perfetto nell’ambito della Musica Elettroacustica, che lo hanno visto all’opera in collaborazione con grandi nomi di portata mondiale. Nel 1975 insieme a Luciano Berio e Pierre Boulez presso l’IRCAM (Centro di Ricerche Musicali del Centro Georges Pompidou) contribuisce alla fondazione del dipartimento di Computer music.
Proprio a Parigi, Di Giugno costruisce molti prototipi di sintetizzatori digitali che nel 1979 danno origine al sistema “4X”, considerato la prima stazione di lavoro musicale interamente digitale per la sintesi e l’analisi del suono digitale in tempo reale.
Nel 1988 ritorna in Italia per fondare il laboratorio di ricerche IRIS del gruppo Bontempi-Farfisa.