fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Monte ingaggi, fideiussioni integrative e indicatore di liquidità: ecco le direttive per l’iscrizione della Strega in C

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Abbassare in maniera sensibile il monte ingaggi servirà al Benevento, oltre che per contenere i costi e rendere sostenibile il progetto, anche a scongiurare la presentazione di una fideiussione integrativa in aggiunta a quella da 350mila euro necessaria per l’iscrizione al prossimo campionato. Determinante però sarà pure l’indicatore di liquidità: se questo dovesse essere pari a 1 o più basso, non sarà necessaria alcuna garanzia aggiuntiva.

Le direttive della Lega Pro quest’anno saranno difatti ancora più stringenti per indurre le società a far quadrare i conti ed evitare sperperi di danaro. Le disposizioni afferenti alle garanzie fideiussorie da depositarsi in caso di superamento di un determinato monte ingaggi e indicatore di liquidità che non rispetti la misura minima di 1, nonché per la copertura del passivo di campagna trasferimenti, non sono state ancora rese note, ma è evidente che il Benevento, con 8 milioni 156 mila di costo aziendale lordo (considerando soltanto 21 calciatori e includendo, tra coloro che rientrano dai prestiti, solo Moncini, Masciangelo e Talia) tra parte fissa (stipendio mensile) e parte variabile (bonus, rimborsi, clausole speciali) per la stagione prossima, così com’è messo, al momento, sfori il tetto consentito. Questo non implicherà nessun problema all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, ma è evidente che il rischio di essere costretti a procurarsi una fideiussione integrativa è certamente alto.

Ispirandosi sia al modello Bundesliga, sia al nuovo Codice della Crisi d’Impresa, i vertici della Lega Pro hanno deciso di monitorare per tempo tutta una serie di scadenze sia di natura tributaria che di natura infrastrutturale, con la finalità di prevedere e, possibilmente risolvere, potenziali problematiche che altrimenti – se affrontate tardivamente – potrebbero generare situazioni critiche spesso insanabili.

Se l’indicatore di liquidità, calcolato sulla situazione patrimoniale al 31 marzo 2023 maggiore o uguale a 1, il club non sarà tenuto a presentare alcuna fideiussione integrativa in caso di sforamento monte ingaggi oltre 1 milione di euro. Esso viene monitorato due volte in una stagione dalla Co.Vi.So.C (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche) che, nel caso questo non rispetti i limiti stabiliti, può disporre il blocco di una finestra di mercato in entrata per una società. Uno strumento che esprime la capacità dell’azienda di far fronte agli impegni assunti, quindi utile a determinare l’eventuale carenza finanziaria.

Questo indicatore è calcolato attraverso il rapporto tra attività e passività correnti in un periodo di 12 mesi. Semplificando, si tratta del rapporto tra la somma del denaro posseduto con quello dovuto dai propri creditori e i debiti e i pagamenti da estinguere.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

C’è Benevento-Siracusa: sabato il mercato di Santa Colomba chiude in anticipo

redazione 2 settimane fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

redazione 8 mesi fa

Montesarchio, sabato scende in campo la solidarietà: sfida tra Nazionale Italiana Attori e vecchie glorie

redazione 8 mesi fa

Anche il Sannio si prepara alla sfida Scudetto del Napoli: maxischermi a Benevento, Montesarchio, Solopaca e Beltiglio

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Domeniche della Salute: in tanti per lo screening su OSAS e disturbi respiratori

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – “Ascoltare davvero un bambino”

redazione 11 ore fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 13 ore fa

Benevento accoglie il Comitato Locale IPA “Appio Samnium”: un nuovo presidio di cooperazione, legalità e dialogo internazionale

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – “Ascoltare davvero un bambino”

Marco Staglianò 1 ora fa

La metropolitana regionale del professore Cascetta: Presidente Fico, chieda a Manfredi

redazione 11 ore fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 14 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, mucca colpita con un forcone: interviene l’attivista Enrico Rizzi. Salvati 4 conigli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content