fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Via Nuzzolo, inaugurato cantiere da 10 milioni. Mastella: ‘Orgogliosi, si concretizzano effetti Pnrr’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A via Cosimo Nuzzolo si è svolta ieri sera la cerimonia di presentazione con posa della prima pietra dei lavori di riqualificazione degli alloggi Erp. Un maxi progetto finanziato con 10 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“Una proposta progettuale – ha spiegato l’assessore alle Politiche abitative Molly Chiusolo – di straordinario valore, come dimostra il fatto che si è posizionata, nella graduatoria nazionale, al decimo posto su 140 progetti. Adeguamento sismico, valorizzazione dell’intera area con spazi verdi e le più moderne concettualità di rigenerazione urbana ed efficientamento energetico, saranno i cardini dell’opera. Per via Nuzzolo sarà un’autentica rivitalizzazione: ricordiamo che questa fu una delle aree più gravemente danneggiate dall’alluvione del 2015″, ha concluso Chiusolo.

“Evidenzierei – ha proseguito l’assessore alle Opere pubbliche, Mario Pasquariello – anche la sinergia istituzionale con l’Università degli studi del Sannio, particolarmente preziosa soprattutto per arricchire l’opera con aree verdi e spazi per il tempo libero”, “E’ un lavoro – ha proseguito Pasquariello – che traghetterà gli abitanti della zona in una nuova frontiera energetica, grazie al fotovoltaico che consentirà di abbattere gli oneri condominiali e avere panchine intelligenti con possibilità di ricarica smartphone e collegamento wireless. E poi ancora spazi ad hoc per il fitness, per l’infanzia e un’ eco-area per i rifiuti. Alloggi abitativi più sicuri e funzionali e spazi pubblici completamente riqualificati”, ha concluso Pasquariello.

Il sindaco Clemente Mastella, tirando le somme, ha messo in relazione il progetto di via Nuzzolo con la rigenerazione che interesserà l’intero rione Ferrovia: “Tutto il quartiere sarà ridefinito. Lunedì mattina – ha rammentato il Sindaco – iniziano i lavori alla Stazione Centrale che diventerà hub dell’Alta Velocità: sarà un salto di qualità sia sotto il profilo estetico sia sotto il profilo funzionale. Qui a via Nuzzolo sarà investita una cifra considerevole: 10 milioni di euro”, ha detto Mastella rivolgendosi ai tanti residenti che hanno assistito all’evento. Risorse che provengono da Next Generation Eu: “Sul Pnrr – ha ricordato Mastella – insieme alla provincia, siamo i primi in Italia per capacità d’attrazione degli investimenti: qui si comincerà a vedere la concretezza di questo record, si toccheranno con mano gli effetti di questo primato. Per la terza età e per l’infanzia diventerà uno spazio ideale. Nessuno ci deve ringraziamenti, ma orgogliosi sì, lo siamo”, ha concluso il Sindaco. E’ seguita poi la proiezione di un video illustrativo dell’intervento, curato dall’impresa esecutrice, il Consorzio SAC Costruzioni. L’evento inaugurale si è chiuso poi con una simbolica rottura della prima pietra in cui si è cimentato lo stesso sindaco Mastella e con la benedizione del cantiere da parte di monsignor Pompilio Cristino, parroco della Chiesa di Santa Maria di Cosantinopoli.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 1 giorno fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 giorno fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 1 giorno fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 8 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 9 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 7 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 13 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 14 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content