fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rifiuti: intesa Provincia-Ato-Samte per Stir, discarica e impianti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questo pomeriggio si sono riuniti per la gestione del ciclo rifiuti i vertici della Provincia di Benevento, con Nino Lombardi, dell’Ente d’Ambito rifiuti, con Pasquale Iacovella, e della Samte, Società partecipata della Provincia, con Domenico Mauro, ciascuno assistito dai rispettivi responsabili amministrativi e tecnici.

Al termine dell’incontro, la Provincia, EDA e Samte hanno raggiunto una intesa per procedere ad un comune percorso tecnico ed amministrativo finalizzato alla gestione di questa fase transitoria prima del trasferimento definitivo delle funzioni gestionali del ciclo rifiuti all’Ente d’ambito.

L’accordo tra le parti, che vuole dare corso agli adempimenti ed agli impegni di cui all’Accordo istituzionale sottoscritto in data 17 luglio 2022 con la Regione Campania e, in attuazione dell’art. 40 Legge della Regione Campania n. 14/16 e del Decreto Legislativo n. 201/2022, si sostanzia su tre step ed altrettante priorità.

La prima di tali priorità è stata individuata nella immediata rimozione dallo Stir di Casalduni dei rifiuti ancora abbancati dopo l’incendio del 2018. La rimozione è un’attività propedeutica e necessaria al fine di consentire alla Regione Campania di procedere all’ammodernamento ed alla rifunzionalizzazione dello stesso impianto di Casalduni: in tale ottica, i rifiuti ancora abbancati saranno rimossi e trasferiti fuori dal Sannio a cura della Provincia di Benevento con procedure ad evidenza pubblica.

La seconda priorità riguarda la messa in sicurezza della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte: a tale scopo è stato deciso che, all’esito delle procedure di rinnovo dell’AIA, si daranno corso, altresì, agli ulteriori interventi necessari per la messa in sicurezza della discarica individuati dalle autorità competenti, anche in prosecuzione degli interventi già realizzati per il Lotto 2 della stessa discarica nei mesi scorsi.

Ultimo step di questa fase consiste nell’impegno concorde delle parti di onerare la Samte alla gestione funzionale di tutta la fase transitoria, ivi compresa la sicurezza dell’intera impiantistica sino alla definizione degli assetti istituzionali ed amministrativi per il trasferimento delle attività e delle funzioni secondo le normative di riferimento.

 

Annuncio

Correlati

ntr24admin 2 giorni fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

redazione 3 giorni fa

Asia: modifiche alla raccolta per le utenze non domestiche

redazione 2 settimane fa

Scuole più sicure nel Sannio, 470mila euro alla Provincia di Benevento per l’adeguamento antincendio

redazione 2 settimane fa

Cusano Mutri, l’opposizione: criticità su raccolta differenziata, presentata segnalazione ad amministrazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, grande successo per la decima edizione del ‘Palio dei Presepi’: migliaia di visitatori all’Arco del Sacramento

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

redazione 17 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

Primo piano

Marco Staglianò 3 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content