CRONACA
Benevento, la Guardia di Finanza si trasferirà nel Federal Building. La sede di via Bologna in vendita a 1,5 milioni

Ascolta la lettura dell'articolo
La Caserma ‘Ernesto Romano’ della Guardia di Finanza, sede del Comando Provinciale di Benevento, è in vendita. I cittadini in cerca di casa o di investimenti avranno sicuramente notato l’importante annuncio pubblicato da una agenzia cittadina di servizi immobiliari. Il prezzo fissato è 1,5 milioni di euro.
Lo stabile – che si sviluppa su quattro piani fuori terra per complessivi 1862 metri quadri – è situato in via Stanislao Bologna, una traversa di Corso Garibaldi, e ha un ingresso anche in piazza Mazzini. Attualmente è affittato ad un canone annuale di 135mila euro.
L’edificio è stato in passato sede del Convento dei Carmelitani di Benevento, che sorgeva alle spalle della chiesa di Santa Maria del Carmine, conosciuta in città come Chiesa di Sant’Anna. In merito alla data esatta di edificazione del complesso religioso ci sono ancora oggi forti dubbi. Alcuni storici locali affermano che è anteriore al 1500, ma la maggior parte è concorde che l’edificazione risale agli inizi del XVI secolo, nel periodo rinascimentale.
Come si sa la Guardia di Finanza di Benevento si trasferirà nell’ex Caserma Pepicelli di viale degli Atlantici, che diventerà un Federal Building all’avanguardia in cui saranno ospitate le sedi dei principali servizi pubblici della città. Un intervento per complessivi 50 milioni di euro che consentirà di trasformare e rilanciare il complesso demaniale, ormai dismesso da tempo a causa della chiusura della Scuola Allievi Carabinieri.