fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“FAI un salto in Campania” alla scoperta del chiostro di Santa Sofia: l’evento il 24 giugno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo il grande successo della prima edizione torna nella città di Benevento l’appuntamento con “FAI un salto in Campania – Giardini Segreti”, occasione imperdibile per scoprire angoli verdi della città meno noti oppure, come in questo caso, per poter ammirare noti tesori beneventani da una diversa angolazione.

Il format “FAI un salto in Campania” nasce dal desiderio, nel periodo di pandemia e restrizioni, di condurre virtualmente i visitatori alla scoperta delle meraviglie campane: la collaborazione che nasce, solida e creativa, permette successivamente di portare dal vivo questa interessante rubrica. Dapprima “Giardini Segreti” nel 2022, appuntamento in cui il FAI Giovani Benevento ha permesso ai visitatori di ammirare i giardini “segreti” della Rocca dei Rettori; quindi quest’anno “Meraviglie Nascoste”, altro tema di successo per il quale a Benevento è stata possibile l’apertura della chiesa di San Domenico.

Impossibile non ripetersi per l’appuntamento green, che quest’anno vedrà protagonista il celeberrimo chiostro di Santa Sofia, vera e propria punta di diamante del patrimonio storico e artistico cittadino, patrimonio dell’UNESCO dal 2011 nell’ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere”.

L’apertura è resa possibile, oltre che dall’immancabile contributo della Delegazione FAI di Benevento e del FAI Giovani Benevento, dal patrocinio della Provincia di Benevento e si svolgerà in collaborazione con Sannio Europa, società in house providing della provincia di Benevento che gestisce e promuove la rete museale, con i quali è già da diverso tempo consolidata un’intesa leale e proficua.

L’evento si terrà in data 24 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, con possibilità di visite accompagnate dai volontari FAI e dal personale della Sannio Europa: occasione nella quale sarà possibile ammirare il chiostro non solo per le sue preziosità storico-artistiche, ma anche per porre l’accento sulla sua ricchezza in quanto “giardino” e sugli aspetti più vicini al mondo naturale: la vegetazione, la “foresta” di colonne, le ricchissime decorazioni floreali dei capitelli e dei pulvini. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Luoghi del Cuore’ del FAI: l’Antico Frantoio di Solopaca conquista oltre 4mila voti e 119° posto nella classifica nazionale

redazione 2 mesi fa

Unisannio e FAI insieme per la valorizzazione del Sant’Agostino Digital Museum

redazione 2 mesi fa

Unisannio e Delegazione FAI insieme per la valorizzazione e promozione del museo ‘S’ADIM’

redazione 3 mesi fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

redazione 9 ore fa

Transito al Corso Garibaldi, Alina Caruso (FI Giovani) replica a Vallone: “Serve visione, non scorciatoia”

redazione 10 ore fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

redazione 10 ore fa

Un canto che unisce cielo e terra: il grande successo del Coro “Madonna della Libera” a Capodrisie

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 13 ore fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content