fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Da Startup Europa Lab parte confronto su innovazione e sviluppo di settore nelle Aree Interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle start-up nelle Aree Interne. Questo l’obiettivo dell’importante evento organizzato da Startup Europa Lab, il primo incubatore certificato del Sannio, il prossimo 14 giugno alle ore 16, nella sede operativa di Torrecuso.

Un appuntamento che vedrà la presenza di relatori di spicco, esperti nel campo dell’innovazione, rappresentanti istituzionali e imprenditori di successo. Prenderà parte all’iniziativa, infatti, offrendo il suo prezioso contributo anche Valeria Fascione, assessore regionale alle Startup ed all’Innovazione, che parlerà, appunto, della nuova programmazione regionale 2021-2027 rivolta alle startup innovative ed anche alle PMI in generale.

“Vogliamo mettere in evidenza – ha spiegato Alessandro Ciotola, Ceo & Founder di Startup Europa Lab – le opportunità offerte dai nostri territori meno centrali, spesso caratterizzati da un grande potenziale non ancora pienamente sfruttato. Crediamo che le aree interne possano essere un vero e proprio ponte verso il futuro, diventando hub di innovazione e creazione di valore”.

L’ evento prevederà un programma ricco di contenuti, incentrati sull’importanza delle Aree Interne come fonte di opportunità imprenditoriali. I relatori condivideranno conoscenze, esperienze e strategie per sostenere l’innovazione e lo sviluppo economico nelle regioni meno centrali. “Startup Europa Lab, in qualità di incubatore certificato, sarà uno dei protagonisti dell’evento – ha aggiunto Ciotola -. Presenteremo i nostri servizi e il supporto che offriamo alle startup innovative. Vogliamo fornire un ambiente fertile per l’ecosistema imprenditoriale, creando connessioni tra imprenditori, investitori e risorse a sostegno della crescita di settore”.

La giornata inizierà alle ore 16.00 con un’introduzione di Alessandro Ciotola, che presenterà l’incubatore Startup Europa Lab e i suoi servizi dedicati alle startup innovative. Seguiranno interventi istituzionali di rilievo, tra i quali quello di Erasmo Murtaruolo, consigliere regionale e vice presidente della Commissione Regionale Attività Produttive, che condividerà l’importanza dell’innovazione e dei finanziamenti per le aree interne, concentrandosi sul tessuto produttivo del Sannio.

Un momento di particolare interesse sarà la presentazione delle misure agevolative per le startup innovative e per le regioni del Mezzogiorno, a cura di rappresentanti di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa,  come Massimo Calzoni e Marina Senatore. Questo approfondimento offrirà preziose informazioni sulle opportunità di finanziamento e supporto offerte dallo Stato.

Inoltre Francesco Nardone, responsabile Sviluppo Progetti & Relazioni Istituzionali presso Futuridea Innovazione Utile e Sostenibile, presenterà il bando Borghi rivolto alle PMI e l’importanza delle aree interne come luoghi di opportunità imprenditoriali.

L’evento offrirà anche l’opportunità di incontri one-to-one con i referenti di Invitalia, che saranno disponibili nella sessione dedicata dalle 14.00 alle 16.00. Durante questi incontri, i partecipanti avranno l’occasione di presentare le loro progettualità e ricevere consigli personalizzati sui migliori strumenti e misure agevolative offerti da Invitalia.

Un’opportunità unica, dunque, per gli imprenditori, gli investitori e gli appassionati del settore di approfondire le strategie e le sfide della nuova programmazione regionale 2021-2027. L’evento sarà anche un’occasione per creare connessioni significative con altri imprenditori, investitori e rappresentanti istituzionali, favorendo lo scambio di idee e la creazione di partnership vincenti. Saranno organizzati momenti di networking e di approfondimento per promuovere la collaborazione e l’innovazione condivisa.

“L’innovazione nelle aree interne – ha concluso Ciotola – è fondamentale non solo per lo sviluppo economico e sociale, ma anche per contrastare lo spopolamento sempre più preoccupante che affligge queste zone. Investire nell’innovazione significa creare opportunità concrete per le persone, stimolare la creazione di nuove imprese e attrarre talenti nelle aree interne. Attraverso l’innovazione, possiamo invertire la tendenza allo spopolamento, offrendo nuove prospettive di vita e lavoro. È una sfida che richiede il coinvolgimento di tutti, istituzioni, imprenditori e cittadini, per costruire un futuro sostenibile e prospero per le nostre comunità”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Coworking, laboratori arti e mestieri, agricoltura e gastronomia sociale, spazio yoga: ecco come diventerà Villa dei Papi

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, il 18 marzo un Hackathon dell’Asia per sviluppare soluzioni innovative sulla gestione rifiuti

redazione 2 mesi fa

All’Unifortunato lo Sportello Seed e il workshop “Scopri il tuo mercato e lancia la tua startup”

Dall'autore

Christian Frattasi 3 giorni fa

Benevento, chiude la scuola Bilingue: a giugno l’ultima campanella. Il preside Ciampa scrive alle famiglie

Christian Frattasi 5 giorni fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Christian Frattasi 7 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Christian Frattasi 1 settimana fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Primo piano

redazione 9 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 9 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 12 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 13 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content