fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Da Startup Europa Lab parte confronto su innovazione e sviluppo di settore nelle Aree Interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle start-up nelle Aree Interne. Questo l’obiettivo dell’importante evento organizzato da Startup Europa Lab, il primo incubatore certificato del Sannio, il prossimo 14 giugno alle ore 16, nella sede operativa di Torrecuso.

Un appuntamento che vedrà la presenza di relatori di spicco, esperti nel campo dell’innovazione, rappresentanti istituzionali e imprenditori di successo. Prenderà parte all’iniziativa, infatti, offrendo il suo prezioso contributo anche Valeria Fascione, assessore regionale alle Startup ed all’Innovazione, che parlerà, appunto, della nuova programmazione regionale 2021-2027 rivolta alle startup innovative ed anche alle PMI in generale.

“Vogliamo mettere in evidenza – ha spiegato Alessandro Ciotola, Ceo & Founder di Startup Europa Lab – le opportunità offerte dai nostri territori meno centrali, spesso caratterizzati da un grande potenziale non ancora pienamente sfruttato. Crediamo che le aree interne possano essere un vero e proprio ponte verso il futuro, diventando hub di innovazione e creazione di valore”.

L’ evento prevederà un programma ricco di contenuti, incentrati sull’importanza delle Aree Interne come fonte di opportunità imprenditoriali. I relatori condivideranno conoscenze, esperienze e strategie per sostenere l’innovazione e lo sviluppo economico nelle regioni meno centrali. “Startup Europa Lab, in qualità di incubatore certificato, sarà uno dei protagonisti dell’evento – ha aggiunto Ciotola -. Presenteremo i nostri servizi e il supporto che offriamo alle startup innovative. Vogliamo fornire un ambiente fertile per l’ecosistema imprenditoriale, creando connessioni tra imprenditori, investitori e risorse a sostegno della crescita di settore”.

La giornata inizierà alle ore 16.00 con un’introduzione di Alessandro Ciotola, che presenterà l’incubatore Startup Europa Lab e i suoi servizi dedicati alle startup innovative. Seguiranno interventi istituzionali di rilievo, tra i quali quello di Erasmo Murtaruolo, consigliere regionale e vice presidente della Commissione Regionale Attività Produttive, che condividerà l’importanza dell’innovazione e dei finanziamenti per le aree interne, concentrandosi sul tessuto produttivo del Sannio.

Un momento di particolare interesse sarà la presentazione delle misure agevolative per le startup innovative e per le regioni del Mezzogiorno, a cura di rappresentanti di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa,  come Massimo Calzoni e Marina Senatore. Questo approfondimento offrirà preziose informazioni sulle opportunità di finanziamento e supporto offerte dallo Stato.

Inoltre Francesco Nardone, responsabile Sviluppo Progetti & Relazioni Istituzionali presso Futuridea Innovazione Utile e Sostenibile, presenterà il bando Borghi rivolto alle PMI e l’importanza delle aree interne come luoghi di opportunità imprenditoriali.

L’evento offrirà anche l’opportunità di incontri one-to-one con i referenti di Invitalia, che saranno disponibili nella sessione dedicata dalle 14.00 alle 16.00. Durante questi incontri, i partecipanti avranno l’occasione di presentare le loro progettualità e ricevere consigli personalizzati sui migliori strumenti e misure agevolative offerti da Invitalia.

Un’opportunità unica, dunque, per gli imprenditori, gli investitori e gli appassionati del settore di approfondire le strategie e le sfide della nuova programmazione regionale 2021-2027. L’evento sarà anche un’occasione per creare connessioni significative con altri imprenditori, investitori e rappresentanti istituzionali, favorendo lo scambio di idee e la creazione di partnership vincenti. Saranno organizzati momenti di networking e di approfondimento per promuovere la collaborazione e l’innovazione condivisa.

“L’innovazione nelle aree interne – ha concluso Ciotola – è fondamentale non solo per lo sviluppo economico e sociale, ma anche per contrastare lo spopolamento sempre più preoccupante che affligge queste zone. Investire nell’innovazione significa creare opportunità concrete per le persone, stimolare la creazione di nuove imprese e attrarre talenti nelle aree interne. Attraverso l’innovazione, possiamo invertire la tendenza allo spopolamento, offrendo nuove prospettive di vita e lavoro. È una sfida che richiede il coinvolgimento di tutti, istituzioni, imprenditori e cittadini, per costruire un futuro sostenibile e prospero per le nostre comunità”.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

All’Unifortunato lo Sportello Seed e il workshop “Scopri il tuo mercato e lancia la tua startup”

redazione 4 mesi fa

La sannita Sica all’Ecomondo di Rimini: in mostra innovazione e rispetto ambientale

redazione 4 mesi fa

Le tecnologie di Matter Economy in vetrina al SAIE di Milano

Christian Frattasi 5 mesi fa

Formazione e alta specializzazione, nasce a Benevento il primo polo didattico della Campania dedicato alle ICT

Dall'autore

Christian Frattasi 9 ore fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Christian Frattasi 6 giorni fa

I club cittadini Moto Guzzi e Ducati insieme per celebrare le donne: il 17 marzo raduno alla Rocca

Christian Frattasi 1 settimana fa

“Giustizia per Gaza”: il movimento studentesco ‘Avanguardia’ scende in piazza per un momento di confronto

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Benevento riapre la Casa Albergo ‘San Pasquale’: struttura rinnovata e numerosi servizi per accogliere gli anziani

Primo piano

Christian Frattasi 9 ore fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

redazione 11 ore fa

Cariche ai cortei pro-Palestina, dirigente e docenti del liceo ‘Giannone’: ‘Sdegno per quanto accaduto. Sia fatta chiarezza’

redazione 11 ore fa

Presentata la winter edition del Sannio Music Fest: si parte giovedì con Rick Margitza & Elio Coppola Trio

redazione 13 ore fa

Fondi per gli inquilini morosi incolpevoli: Palazzo Mosti pubblica l’avviso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content