fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘Moscati’ protagonista nell’anno scolastico con tante attività sportive

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso l’anno scolastico per gli alunni dell’IC “G. Moscati” di Benevento, che li ha visti impegnati in numerose attività curriculari ed extra-scolastiche. Tra queste tutti i progetti e le attività sportive coordinati dalla docente di Scienze Motorie e Sportive, Giovanna Aquino, referente Special Olympics, Scuola Attiva Junior e Campionati studenteschi, supportate dalle referenti Valentina De Caro Valentina, Annamaria Ionico e Antonella Fallarino (Pon), Rita Maiello (Sport) e dalla dirigente scolastica Ernestina Cassese.

Si è iniziato con la partecipazione, degli alunni della scuola di I grado, al flashmob di Special Olympics Italia sulle note di “Dove si Balla”, per celebrare il 3 Dicembre : giornata internazionale delle persone con disabilità; promuovendo l’inclusione attraverso il movimento. Per poi proseguire nel corso dell’anno, per la medesima onlus, con l’European Basketball Week 2022 e Volleyball Week 2023, sempre per esaltare il potere dello sport unificato.

Un altro progetto a cui hanno preso parte sia gli alunni della scuola primaria che secondaria I grado, è stato rispettivamente “Scuola Attiva Kids” ( Docenti Sc. Motorie plesso Ferrovia e Pezzapiana e Tecnico: Marsiglia Vincenzo); che li ha visti coinvolti in un percorso multi sportivo, realizzato con le Federazioni Sportive di Rugby ( Tecnico Federale Prof. De Vanna Lorenzo) e di Pallavolo ( Tecnico Federale Prof. Palermo Antonio), conclusosi con una Festa Sportiva finale durante la quale tutti gli allievi dell’IC sono stati coinvolti in giochi sportivi e tornei delle suddette discipline sportive.

In contemporanea la maggior parte degli alunni hanno partecipato al Pon Socialità, apprendimenti, accoglienza SMART SCHOOL: modulo “SPORT E SOCIALITA’” – scuola primaria( Esperto: Prof. De Vanna Lorenzo e Tutor : Prof.ssa Nazzaro Rosamaria), i cui contenuti sono stati basati sull’importanza dello sviluppo dei fattori di motricità dei partecipanti attraverso lo svolgimento di esercitazioni multilaterali e polivalenti nonché all’avviamento del Rugby mediante attività ludiche; modulo “GIOCHI STUDENTESCHI” – Scuola Secondaria I Grado ( Esperto Prof.ssa Aquino Giovanna e Tutor: Prof.ssa Varricchio Immacolata) il cui percorso è stato incentrato sull’importanza del consolidamento dei fattori di motricità attraverso esercitazioni più complesse di tipo multilaterale, polivalente e polisportivo. Riguardo quest’ultimo principio ai frequentati è stata data la possibilità di approcciarsi a diversi sport anche grazie alla collaborazione di diverse associazioni sportive : acro gym, ultimate frisbee, Pallatamburello (prof. Varricchio Giovanni), Rugby ( ASD IV circolo Rugby), Pattinaggio corsa (ASD Sannio Roller), Scherma ( Accademia Olimpica Beneventana “Maestro Antonio Furno”), Tiro con l’arco (Associazione arcieri sanniti-BN).

Inoltre, durante tutto il secondo quadrimestre, molti alunni della scuola secondaria hanno partecipato ai pomeriggi sportivi guidati sempre dalla docente Aquino G., per poi poter partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi coordinati dal referente dell’Ufficio Di Ed. Fisica di Benevento: Prof. Giovanni Lamparelli, per le discipline sportive: di corsa campestre, calcio a 5 , pallacanestro maschile e femminile, rugby e ginnastica, con buonissimi risultati.

La Dirigente Scolastica si dichiara compiaciuta del lavoro svolto da tutti i docenti coinvolti, che ha permesso a tutti gli studenti di avere la possibilità di praticare sport; componente essenziale dello sviluppo psicofisico dell’essere umano che ricopre un ruolo sociale importantissimo per la sua funzione educativa nella formazione dei ragazzi ancor prima di essere atleti. La docente Aquino è molto soddisfatta di tutto quello che è stato possibile realizzare e dell’entusiasmo e impegno di tutti gli alunni dell’istituto ai quali augura le meritate vacanze per poi ritornare a settembre ancora più carichi per prendere parte ad ulteriori progetti sportivi già in programma. 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 3 settimane fa

L’I.C. Moscati di Benevento finalista alle Olimpiadi di Problem Solving di Cesena

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 3 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

Marco Staglianò 2 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 2 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content