fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Corpus Domini, polemica sulla processione: ‘Si restituisca all’Eucarestia l’onore che merita’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Domenica 11 giugno la Chiesa celebra la Solennità del Corpo e del Sangue del Signore (Corpus Domini). Ho sempre pensato che questa fosse un’occasione privilegiata per onorare il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Ma c’è una cosa che mi lascia alquanto perplesso, nel comunicato della Chiesa Beneventana, ed è l’appendice di chiusura della processione. Riporto dallo stesso comunicato della Diocesi, a firma dell’arcivescovo Felice Accrocca: “Dopo la celebrazione, la processione si snoderà per le vie del centro cittadino, concludendosi nella Villa comunale con un momento di adorazione e la benedizione eucaristica”. Non ho capito bene! Si porta il Santissimo Sacramento del Corpo di Cristo in processione, e con tutti gli onori, fino alla villa comunale, per poi riporre l’Ostia Santa in una teca e riportarlo tranquillamente in cattedrale?”. A chiederselo è il giornalista Donato Calabrese, storico di Padre Pio, scrittore e appassionato di spiritualità cristiana.

“C’è qualcosa che non mi quadra. E allora chiudo con una domanda: Sapete cosa c’è in quell’ostia? Un po’ di farina impastata con acqua o qualcos’altro che sfugge alla logica della ragione? Se è solo farina con acqua, allora si può riporre nella custodia e riportarla in cattedrale. Ma se, come penso, c’è il Corpo e Sangue di Cristo Gesù, oblato, crocifisso, e risorto (senza la risurrezione non avremmo l’eucaristia), cosa ci impedisce nel fare anche il tragitto opposto, magari cambiando anche strada, e onorare ancora di più Gesù Cristo, Vivo e Vero, presente in ogni Ostia consacrata dalle parole del sacerdote?

E cosa ci impedisce, alla chiusura della processione, di intronizzare Gesù, onorandolo fino al tabernacolo, anche per riparare i continui peccati e sacrilegi commessi contro l’Eucaristia? Suvvia, mons. Felice: Faccia quello che è giusto! Lasci stare la fretta al mondo, e restituisca all’Eucaristia l’onore che merita, e che si ripercuote in tantissime grazie a favore del Popolo di Dio: la Chiesa. È quanto auspico! È quanto spero! È quanto chiedo con ardore e sottomissione, al Pastore della Chiesa Beneventana”, conclude Calabrese.

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Processione della Madonna di Fatima a Benevento: varato il dispositivo del traffico

redazione 7 mesi fa

Benevento, questa sera la solennità del Corpus Domini: messa in Cattedrale e processione fino a San Modesto

redazione 7 mesi fa

Benevento, il dispositivo traffico per la processione del Corpus Domini

redazione 7 mesi fa

Corpus Domini, la processione diocesana si conclude a San Modesto: il programma

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 10 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 10 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 11 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 12 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content