fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Torrecuso aderisce a READY, rete di contrasto a discriminazioni di sesso e genere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata approvata, nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Torrecuso del 30 maggio 2023, la proposta – avanzata dal Consigliere comunale di opposizione, Andrea Mercurio – di adesione alla rete READY, impegnata a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e di genere.

“Ready – spiega Mercurio – è la rete italiana delle Regioni, Provincie ed enti locali, impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e di genere. La rete nasce a Torino nel 2006, per offrire alle pubbliche amministrazioni, uno spazio di condivisione e interscambio di buone prassi, finalizzate alla tutela dei diritti umani delle persone LGBT e alla promozione di una cultura del rispetto delle differenze. Ready si riunisce annualmente in una delle città partner. Durante gli incontri, i partner tracciano il bilancio delle attività, si scambiano buone prassi, viene eletto il Comune che ospiterà l’incontro l’anno successivo. Tra le ipotesi d’intervento: iniziative culturali finalizzate a favorire l’incontro e il confronto fra le differenze; azioni di informazione e sensibilizzazione; azioni di prevenzione sanitaria; azioni di contrasto alle discriminazioni multiple”.

Prosegue Mercurio: “Dopo il voto favorevole, espresso durante l’ultimo Consiglio comunale, il Comune avrà sessanta giorni di tempo per sottoscrivere la Carta d’intenti e prendere parte alla Rete. Il nostro paese non registra particolari casi di discriminazione, nonostante questo, risulta necessario attuare politiche di prevenzione, informazione e sensibilizzazione verso questi temi, che risultano prioritari nell’agenda politica europea. Le fasce più giovani, sono sicuramente quelle più esposte al rischio, per questo risulteranno fondamentali anche azioni all’interno dell’istituto scolastico. Aderire alla rete significa diventare un comune arcobaleno, termine utilizzato per indicare quei comuni inclusivi verso la comunità LGBT. La Campania registra pochissimi Comuni all’interno della rete, addirittura uno soltanto in provincia di Benevento. Anche per questo motivo, la partecipazione alla rete, assume una valenza ancora maggiore, dando a Torrecuso, un’immagine sempre più a colori”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Giornata Mondiale del Rifugiato a Torrecuso nel ricordo della mediatrice culturale Adele Zotti

redazione 1 mese fa

Torrecuso, il 10 luglio il passaggio della gara motociclistica Milano-Taranto

redazione 1 mese fa

A Torrecuso le Misericordie campane si formano all’utilizzo del modulo di Protezione Civile “Special Care”

redazione 2 mesi fa

Venerdì arriva a Torrecuso la Croce Giubilare della Misericordia

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Fanfani, Matteotti e la memoria divisa. Scontro Mastella-Perifano su intitolazioni: Benevento discute sul passato (e sul presente)

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

redazione 1 ora fa

De Pierro: “Pnrr, risultati arriveranno nonostante gufi. Abbiamo trasformato una Città piena di vuoti e incompiute”

redazione 2 ore fa

Censis 2025: Unisannio guadagna posizione tra i piccoli atenei statali. Miglior risultato dal 2019

Primo piano

redazione 1 ora fa

De Pierro: “Pnrr, risultati arriveranno nonostante gufi. Abbiamo trasformato una Città piena di vuoti e incompiute”

redazione 2 ore fa

Censis 2025: Unisannio guadagna posizione tra i piccoli atenei statali. Miglior risultato dal 2019

redazione 3 ore fa

Rubavano componenti elettronici delle auto per rivenderli on line: arrestati due 25enni

redazione 3 ore fa

Filtri e cartine per tabacco in vendita senza autorizzazione: fermato furgone, sequestro di oltre 53mila articoli da fumo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.