fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ipsar ‘Le Streghe’, il 30 maggio il Rotary Club presenta il progetto SuperAbili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 30 maggio, alle ore 9:30, presso l’aula magna dell’Istituto Alberghiero di Benevento, in via Santa Colomba, sarà presentato ufficialmente il progetto SuperAbili.

Il progetto, ideato e proposto dal Rotary Club di Benevento, punta sulla costruzione di una rete interistuzionale a cui hanno immediatamente aderito l’AIPD – Associazione Italiana Persone Down e l’Ipsar “Le Streghe” di Benevento, partner principali del progetto che, facendo rete, si propone di realizzare azioni positive per praticare concretamente processi di inclusione in una virtuosa sinergia tra scuola, impresa e territorio.

Per tale ragione il partenariato è stato esteso a INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Confindustria e Comune di Benevento, senza trascurare il legame con il mondo universitario.

Il progetto SuperAbili punta a rendere superabili tutti gli ostacoli culturali legati alla disabilità per sviluppare l’inclusione sociale e il superamento dei pregiudizi e quindi le barriere della vita e del mondo del lavoro; prevenire e combattere la dispersione e l’abbandono scolastico; favorire l’integrazione scolastica e sociale di fasce deboli; creare competenze mirate e specifiche, avvicinando il mondo scolastico al mondo del lavoro, promuovendo attività imprenditoriali; raccolta, analisi, monitoraggio e valutazione dei dati relativi.

Il progetto, che avrà durata triennale, valorizzando un sistema integrato scuola–lavoro–territorio, produrrà innanzitutto attività e materiale informativo a sostegno di una campagna di sensibilizzazione sulla disabilità, sull’inclusione scolastica e sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità. Saranno attivati laboratori didattici e formativi finalizzati ad avvicinare gli allievi al mondo del lavoro con organizzazione di eventi e stage aziendali, con l’obiettivo di trasferire specifiche capacità lavorative nel settore della gastronomia (cuochi, pasticcieri e barman), dell’accoglienza e della promozione turistica.

Obiettivo primario del progetto SuperAbili, fondato su una concreta collaborazione tra istituzioni e stakeholder del territorio, è dunque il sostegno alle buone pratiche per l’inclusione, la partecipazione e la promozione di nuove opportunità occupazionali, combattendo la dispersione scolastica e i pregiudizi che molto spesso ostacolano l’ingresso nel mondo del lavoro della fasce più deboli della popolazione attiva.

All’evento di presentazione parteciperanno la dirigente scolastica dell’IPSAR Le Streghe, dott.ssa Antonella Gramazio, la Presidente del Rotary Club di Benevento, prof.ssa Rossella Del Prete, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bn, prof.ssa Carmen Coppola, il Presidente AIPD- Benevento, dott. Riccardo Derna, la Presidente della Sez. Turismo di Confindustria Bn, dott.ssa Teresa Romano, la referente INAPP, dott.ssa Ivana Guzzo. I lavori saranno introdotti dal dott. Paolo Palummo, coordinatore del progetto per il Rotary Club di Benevento e conclusi dalla prof.ssa Rita Massaro, Assistente del Governatore Rotary International Distretto 2101.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 4 settimane fa

L’avvocato telesino Viscusi riferimento nel Sannio del Movimento Italiano Disabili

redazione 2 mesi fa

Persone con disabilità, aperti i termini per il finanziamento di progetti sperimentali

redazione 2 mesi fa

Cambio al vertice del Rotary club Valle Telesina, alla sua guida Lucio Altieri

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 1 ora fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 2 ore fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

Antonio Corbo 26 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content