fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

A Pietrastornina la III Edizione del “Concorso a Premi Mario Piantedosi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Tutela dell’Ambiente è il tema scelto dal Circolo Socio Culturale PetraStrumilia di Pietrastornina (Av), in occasione della III Edizione del “Concorso a Premi Mario Piantedosi”, direttore didattico, originario di Pietrastornina e fondatore del Circolo.

Tutelare l’ambiente: difesa del bello da aggressioni, da una cementificazione senza riguardi, da inquinamenti, favorire con i nostri comportamenti lo sviluppo sostenibile sono i temi trattati dai giovani partecipanti che saranno premiati Sabato 27 Maggio alle ore 10.30 in Piazza Salvatore Iermano a Pietrastornina.

L‘Articolo 9 della Costituzione fornisce all’Italia una posizione di rilievo, per affermare che l’ambiente è un bene comune dell’umanità e l’educazione è uno strumento unico e potente per trasformare la relazione di ognuno di noi con la natura, bisogna operare in questo campo per custodire il futuro del Pianeta.

Obiettivo del concorso, organizzato dal Circolo Socio Culturale PetraStrumilia, presieduto dal Prefetto e Ministro dell’Interno-Matteo Piantedosi, è diffondere tra le nuove generazioni la rilevanza di comportamenti attenti e responsabili, favorendo capacità di analisi e consapevolezza delle ricchezze e delle fragilità dei territori in cui si vive. Gli elaborati ricevuti hanno trattato svariati temi e hanno visto una platea di giovani entusiasti e piccoli curiosi nel raccontare esperienze ed avanzare proposte. La commissione esaminatrice del Concorso ha analizzato gli elaborati di tre giovani universitari, 7 classi di Scuole Superiori e sei studenti che hanno partecipato singolarmente; 4 classi di Scuole Secondarie di 1 grado e due studenti singoli;14 classi di Scuole Primarie e 21 allievi che hanno presentato elaborati singolarmente e tanti scolari in erba frequentanti le Scuole dell’Infanzia.

I premi messi a disposizione dal Circolo Culturale PetraStrumilia, sono un incentivo a portare con sé le proprie radici e ad essere cittadini del mondo. Per la manifestazione di premiazione sarà presente, come ogni anno, Geronimo Stilton che, con la sua “mamma“ Elisabetta Dami, omaggeranno i piccoli con il libro “Il piccolo libro della Terra“.

Il successo ottenuto nelle edizioni precedenti, conferma l’intento del Circolo Socio Culturale PetraStrumilia di mettere al centro della propria azione tre elementi fondamentali per il futuro delle nostre comunità: la tutela dell’ambiente, il protagonismo dei giovani, lo sviluppo di modelli educativi innovativi. Si tratta di questioni intimamente connesse tra loro, dalle quali passa lo sviluppo dei territori.

Il compito del Circolo Socio Culturale PetraStrumilia è generare cambiamento, tracciando nuove rotte da percorrere insieme ai giovani: l’ampia partecipazione e il grande interesse suscitato confermano tutto il valore del cammino intrapreso

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Christian Frattasi 2 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 1 settimana fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 2 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 16 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 17 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 17 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content