fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Tariffe Tari 2023, il Consiglio rinvia l’ok. Serluca: ‘Riduzione dello 0,79%’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rinviata l’approvazione delle tariffe Tari per il 2023. Il punto in discussione oggi a Palazzo Mosti è stato posticipato al prossimo Consiglio Comunale di Benevento, che per motivi di scadenze dovrà tenersi comunque entro la fine del mese, dopo la discussione.

A pesare sulla decisione l’intervento dei consiglieri di opposizione, Angelo Miceli (Città Aperta) e Giovanna Megna (Civico22), che hanno fatto notare che le tabelle dei costi – contenute nel Piano preparato dalla struttura tecnica – non corrispondevano a quanto dichiarato nel deliberato. In altre parole, il costo totale per il srvizio rifiuti è di poco superiore ai 16 milioni di euro, mentre i numeri dell’atto erano di poco inferiori ai 18 milioni. Una differenza legata alla espressione dei costi in lordo e netto che ha causato il rinvio del punto, come ha spiegato l’assessore alle Finanze, Maria Carmela Serluca, che, intanto, ha confermato un lieve calo delle tariffe, dello 0,79%, e lo stesso costo per il servizio degli anni precedenti. In arrivo anche un cambiamento per le rate che saranno il 30 giugno, il 31 agosto e il 31 ottobre.

“Un refuso formale in una tabella esplicativa, ci ha indotto a procrastinare di qualche giorno l’approvazione in Aula delle tariffe Tari. Ciò benché questa lieve inesattezza formale non alterasse minimamente la dimensione e la sostanza complessiva del costo complessivo della tariffa a carico dei contribuenti”, ha commentato l’assessore al Bilancio.

“La notizia del giorno è un’altra: la Tari scende di quasi un punto percentuale. Questo, a prescindere da qualche fisiologico intoppo testuale in corpo di delibera che sarà corretto con estrema facilità nel giro di poche ore, è ciò che interessa ai cittadini: pagheranno meno rispetto agli anni passati – prosegue Serluca -. Informo anche che il sindaco Clemente Mastella, che in ragione dell’assoluta trasparenza ha voluto che si agisse con tranquillità per emendare un piccolo vizio formale, ha dato disposizione affinché il Collegio dei Revisori dei Conti garantisca una presenza fisica in aula, in tutte le occasioni in cui l’Assise tratti di materie di interesse contabile e finanziario”.

“Ci auguriamo che la prossima volta vengano in consiglio con i numeri giusti – ha sottolineato il consigliere Miceli -. La nostra era una precisazione importante, il Consiglio e i cittadini meritano chiarezza su un tema delicato e che ci vede tra i capoluoghi con la tassazione più elevata”.

Infine, dall’assise cittadina è giunto l’ok agli altri due punti all’ordine del giorno. Il primo sulla modifica e integrazione del regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti che prevede anche una nuova differenziazione per esercizi commerciali e B&B, come già annunciato da Serluca alcune settimane fa, ma anche novità per le attività presenti nei centri commerciali. Il secondo invece ratifica della delibera di Giunta 52 del 28 marzo 2023 relativa ad una variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione per utilizzare una parte dei fondi del Pnrr.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 1 mese fa

Tempestività pagamenti nella pubblica amministrazione, Serluca: ‘Dati positivi per il Comune’

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, l’8 aprile si torna in aula: spazio alla battaglia sull’acqua e ai soliti debiti fuori bilancio

redazione 3 mesi fa

Megna (Civico22): ‘Emergenza scuole, chiediamo piano operativo dettagliato in vista degli interventi’

Dall'autore

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Basket, le ragazze della Miwa conquistano la B. Calandrelli: ‘Vittoria per tutto il movimento sannita’

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Al via il quarto Forum delle Aree Interne, Accrocca: “Si investa su idee e formazione dei giovani”

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Lavoratori Eav trasferiti, aumenta incertezza su riapertura della ferrovia

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Giovani e lavoro, Inapp fa rete con il territorio per sostenere le nuove generazioni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 1 ora fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 4 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 4 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content