fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Attesa per il Premio Letterario De Blasio: tra i vincitori anche il giornalista Andrea Scanzi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si preannuncia emozionante e ricca di attese l’XI edizione di “Nero su Bianco- Premio Letterario Mino De Blasio”, in programma sabato 27 maggio presso la Sala Convegni del Comune di San Marco dei Cavoti in Piazza Risorgimento, a partire dalle 15,30.

La partecipazione numerosa e di alta qualità delle opere pervenute si esprime nelle parole di profonda soddisfazione degli organizzatori, lusingati e orgogliosi della crescente rinomanza del premio e della partecipazione di autori di chiara e indiscussa visibilità nazionale. Tutte le sezioni del concorso si sono caratterizzate per contributi artistici significativi, che hanno interpretato tematiche e linguaggi espressivi ad ampio spettro, ben rappresentando il variegato panorama letterario contemporaneo.

Di grande prestigio la partecipazione di Andrea Scanzi, giornalista de “Il Fatto Quotidiano”, opinionista, scrittore, autore e attore di teatro, voce attiva e appassionata della cultura contemporanea. Il giornalista ha partecipato al concorso con il saggio monografico “E pensare che c’era Giorgio Gaber”, opera che sta rappresentando anche in versione teatrale.

Tra gli altri spiccano la partecipazione di Corrado D’Elia, affermato attore e autore teatrale, Luca Giribone, scrittore di “best seller”, le voci esperte di Anna Maria Corradini, Annamaria Deodato e Lucia Lo Bianco accanto a quelle di giovani autrici e autori.

A moderare la kermesse, come da tradizione, sarà Sandro Gros Pietro, editore, scrittore e critico letterario, che accoglierà e intervisterà gli autori vincitori delle diverse categorie a coronamento della selezione compiuta dai giurati. Selezione che quest’anno ha nuovamente coinvolto, in modo intenso e fattivo, gli studenti del liceo classico Livatino di S. Marco dei Cavoti, giurati della sezione “Giuria Giovani”.

Il ricordo del poeta Mino De Blasio, ispiratore del premio e figura culturale sempre viva nella memoria per le numerose opere che ha lasciato, sarà affidato alla recitazione dell’attore Sebastiano Somma, che interpreterà una selezione di testi accompagnato dal maestro Francesco Finizio.

Questa la classifica finale del premio: Sezione “Opera Edita”: I classificato Andrea Scanzi per l’opera “E pensare che c’era Giorgio Gaber”; II classificato Anna Maria Corradini per l’opera “Cronache dal passato Palermo 1860. Intrighi, segreti, misteri”; III classificato Luisa Patta per l’opera “Umane Traiettorie. Percorsi dentro di sé e oltre di sé”- Migliore Opera “Poesia” : Vincenzo Lisciani Petrini per l’opera “Amare essere amati”- Migliore Opera “Giallo”: Luca Giribone per l’opera “Selene Storia di follia, d’amore e di spettri”- Migliore Opera “Saggio”: Serena Romano per l’opera “Dov’era l’uomo ad Auschwitz”; Premio “Giuria Giovani” (assegnato dal Liceo Classico di San Marco dei Cavoti): Andrea Rizzi per l’opera “La a maiuscola”- Premio della Critica: Corrado D’Elia per l’opera “Io, Moby Dick” – Sezione “Poesia a Tema Libero”: I classificata Lucia Lo Bianco per la poesia “La mia terra profuma ancora di viole”; II classificato Vittorio Di Ruocco per la poesia “Perdonaci Signore del perdono”; III classificata Anna Maria Deodato per la poesia “Ti rimango accanto”; Sezione “Racconti Brevi”: Primo Premio Scuola Secondaria di Primo Grado: – Nicola Cirocco per il racconto “(Non) vola una mosca…”, menzioni speciali: Matteo Molino per l’opera narrativa “Profugo, Francesca Rivolta per la poesia “Tristezza” , Federico Tomasi per la poesia “Fino alla rugiada del mattino”, Enrico Pezza per il racconto “Sogno”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 2 mesi fa

Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali, parte la II annualità: pronto bando di San Marco dei Cavoti

Christian Frattasi 3 mesi fa

Carnevale, a San Marco dei Cavoti la sfilata degli studenti con i costumi ispirati a personaggi storici e famosi

redazione 3 mesi fa

San Marco dei Cavoti, scoperto cantiere per costruire autolavaggio su area agricola: 37enne denunciato per abuso edilizio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 9 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 10 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 10 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 14 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 15 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 19 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content