fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Sant’Angelo a Cupolo, via libera al progetto per ossari e loculi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ampliamento dei cimiteri è stato annotato come un punto con priorità assoluta, nell’agenda di lavoro dell’amministrazione comunale. Una necessità dettata dal disagio nel gestire le tumulazioni, a causa della mancanza di spazi per poter assicurare una degna sepoltura, soprattutto nei cimiteri di Bagnara e Pastene. Con deliberazione di Giunta comunale del 04 novembre 2022, fu all’uopo approvato il progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di loculi ed ossari.

Il progetto prevede una spesa di 90mila euro, finanziato con fondi comunali erealizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Qualche giorno fa è stata avviata la procedura di affidamento attraverso Mercato Elettronico della PA (MePA) tramite Trattativa Diretta. Nello specifico, saranno interessate le strutture di Bagnara (40 ossari e 12 loculi), Pastene (40 ossari), Sant’Angelo capoluogo (22 ossari), Montorsi (20 ossari) e San Marco (20 ossari). I lavori dovrebbero essere completati entro il mese di luglio.

“Gli interventi – spiega Antonio Tornusciolo, vice Sindaco ed assessore delegato – sono stati pensati e progettati compatibilmente con le risorse comunali, quindi nonostante la disastrosa situazione economica lasciata dalla precedente amministrazione siamo riusciti a trovare risorse necessarieper fare i progetti. Dopo anni di immobilismo, siamo riusciti a risolvere il problema dei posti nei cimiteri. In questa prima fase, per affrontata una situazione emergenziale, abbiamo pensato di agevolare le esumazioni, predisponendo un numero di ossari sufficienti per liberare spazi. Per realizzare le strutture, abbiamo ridotto al minimo i costi, non solo di progettazione ma anche scegliendo materiali e tecniche di costruzione innovative, non in cemento armato ma in struttura metallica, in grado di garantire solidità e tempi di installazione di pochissimi giorni. Previsti nel progetto anche articoli funerari e lapidi. Tutti i cimiteri, inoltre, saranno forniti di suppellettili necessari per la pulizia ed il decoro degli spazi comuni.

Superata l’emergenza – conclude – , è nostra intenzione procedere all’ampliamento dei cimiteri comunali, tenendo conto della necessità di creare nuovi posti, compatibilmente con le disponibilità di spazi. Nei prossimi giorni partiremo con una nuova iniziativa, invitando I cittadini a presentare manifestazione d’interesse per nuovi loculi ed ossari. Acquisite le richieste procederemo all’elaborazione dei progetti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Tari a Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione: ‘A pagare sono sempre i cittadini. Aumento di tassa per i contribuenti residenti’

redazione 1 mese fa

Nuovo regolamento Tari a Sant’Angelo a Cupolo, l’assessore Micco: “Agevolati i cittadini”

redazione 1 mese fa

Sant’Angelo a Cupolo, il vice sindaco Tornusciolo: “Attivata manutenzione straordinaria in via Pescara”

redazione 2 mesi fa

Crollo ala cimitero a Sant’Agata: avviate operazioni di traslazione e riallocazione feretri

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 44 minuti fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 48 minuti fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 51 minuti fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 4 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 16 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content