Medio Calore
Progetto per San Nicola Manfredi chiede interventi per strade provinciali
Ascolta la lettura dell'articolo
I consiglieri comunali del gruppo di minoranza consiliare Progetto per San Nicola Manfredi – Angelo Capobianco, Nico Ciampa e Pietro Iuliano – hanno inviato una missiva a Presidente della Provincia, al Genio Civile, al prefetto e al sindaco in merito alle problematiche delle strade provinciali del comune.
“La frazione Toccanisi – scrivono – da tempo ormai sta vivendo un vero e proprio incubo dovuto ai frequenti movimenti franosi o smottamenti che invadono le strade provinciali località Bivio Toppa – centro abitato Toccanisi; già alcuni mesi fa la Frazione Toccanisi è rimasta isolata per alcuni giorni a causa dei movimenti franosi e smottamenti verificatisi lungo detta strada e salvo il togliere o rimuovere i detriti dalla sede stradale, ad oggi non si riesce a capire se esistono provvedimenti o progetti inerenti la messa in sicurezza della strada al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità.
Fatto sta che anche il 16 maggio – aggiungono – ancora una volta un movimento franoso ha invaso la strada bivio Toppa – Toccanisi, ostruendo quasi del tutto l’unica strada di accesso alla frazione mettendo ancora una volta a repentaglio la pubblica e privata incolumità. Si ricorda che la sicurezza sociale viene citata nell’articolo 22 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e, identificata come un sistema di interventi pubblici finalizzati a garantire ai cittadini condizioni di vita dignitosa e a proteggere dai rischi più gravi dell’esistenza.
Le problematiche ricadenti sulle strade provinciali del comune di San Nicola Manfredi toccano anche la strada che da San Nicola capoluogo conduce alla frazione Monterocchetta, a cui sono stati fatti ad oggi solo provvedimenti tampone ma che necessitano di soluzioni pianificate e definitive, lo stesso vale per Via Virgili strada provinciale che da Via Giardino conduce a Ponte Pastene. Problematiche note agli organi in indirizzo e che necessitano una rapida soluzione.
I consiglieri comunali nel sollecitare ancora una volta un rapido intervento, chiedono l’inserimento da parte della provincia di Benevento delle opere citate nella programmazione dell’ente sia annuale che triennale”.