fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Telese Terme l’assemblea costitutiva dell’ANPI Valle Telesina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta presso la biblioteca comunale “Gerardo Romano” di Telese Terme l’assemblea costitutiva dell’ANPI Valle Telesina. Nelle prossime settimane sarà ancora possibile iscriversi e partecipare all’assemblea che eleggerà il comitato direttivo, che a sua volta eleggerà il presidente di sezione.

I lavori, cui hanno portato i saluti il sindaco del comune telesino, Giovanni Caporaso, e il consigliere Tommaso Mortaruolo, sono stati coordinati da Ivana Limata, dal presidente provinciale Amerigo Ciervo e dal presidente onorario Antonio Conte. Sala gremita e partecipazione molto sentita, che ha trovato riscontro negli interventi che si sono succeduti.

Si è parlato di avvenimenti resistenziali locali (come l’eccidio di Faicchio, avvenuto nel l’ottobre del 1943, in cui vennero trucidati dai nazisti quattro ragazzi e un contadino giunto in loro aiuto) – si legge nella nota – ed è stata ricordata l’azione dei partigiani Alfredo Festa, Giuseppe Crocco e Salvatore Colella (detto “Napoli”), gappista di Solopaca che agì nel bolognese . Il pensiero è andato inoltre a Maria Penna e a suo marito Rocco Caraviello, uccisi insieme a Mary Cox dai fascisti della banda Carità nel giugno 1944 nei pressi di Firenze.

L’attenzione, costantemente incentrata sull’attuazione dei valori e del dettato della Costituzione antifascista, è stata inoltre rivolta al presente e al futuro, partendo dalla necessità di contrastare l’autonomia differenziata e le modifiche dell’assetto istituzionale (presidenzialismo o semipresidenzialismo) che l’attuale governo intende realizzare.

Si tratta di due pericoli, gravi e complementari tra loro, che rischiano di far saltare definitivamente gli equilibri territoriali, introducendo al contempo una marcata torsione populistica e tradirebbe la Costituzione repubblicana. È qui che si innesta attualità dell’ANPI che con i suoi circa 170.000 iscritti nel 2023 rappresenta una delle associazioni più attive sul territorio nazionale ed è sempre in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.

Si avverte l’esigenza di un rinnovato impegno militante, nel pieno spirito costituzionale, che coinvolga tutte e tutti coloro che, al di là delle appartenenze politiche, si riconoscano nei valori iscritti nella Carta fondante. Esigenza che, al tempo stesso, impone un dialogo serrato e sfidante con le ragazze e i ragazzi, a cui l’ANPI sente di dover dedicare una specifica linea di azione.

Per ulteriori informazioni e adesioni è possibile scrivere a benevento.anpi@gmail.com oppure telefonare al 380 532 4122 http://benevento.anpi.it

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

redazione 7 giorni fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

redazione 1 settimana fa

Controlli in Valle Telesina: perquisizioni, sequestri, segnalazioni per droga e sanzioni per oltre 13mila euro

redazione 2 settimane fa

Valle Telesina, controlli in una pescheria: sanzione amministrativa e 90 kg di pesce sequestrati

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 13 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 14 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content