fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, presentato il progetto ‘Terza Età – Anziani Attivi, percorsi e strumenti per una vecchiaia attiva’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato presentato questa mattina nell’Aula consiliare di Palazzo Mosti il Progetto “Terza Età – Anziani Attivi, percorsi e strumenti per una vecchiaia attiva”, una serie di azioni di supporto e vicinanza alla popolazione più anziana. Un progetto promosso dall’Associazione Il Tulipano Bianco, da Confeuro Sannio, con il patrocinio morale del Comune di Benevento e in collaborazione con il Centro medico Morgagni e la Croce Rossa Italiana.

“Come ‘Il Tulipano Bianco’ siamo davvero felici di essere qui oggi a Benevento, anzi di essere tornati in questa bellissima Città con un nuovo progetto che speriamo possa migliorare. Il progetto che abbiamo presentato oggi – ha detto il presidente de Il Tulipano Bianco, Francesco Giordani – nasce per valorizzare le esperienze dei nostri anziani, che sono una ricchezza infinita di sapere che da proteggere e valorizzare. Il nostro augurio è che questo laboratorio possa diventare un modello da poter replicare in altre realtà territoriali come abbiamo già fatto con nostri altri progetti su questo tema come Nonno Lab o altri. Sono più di dieci anni che lottiamo a fianco dei più fragili, dei più bisognosi attraverso progetti mirati, donazioni e collette alimentari in tutta Italia e per questo abbiamo deciso di cogliere al volo questa importante opportunità anche qui a Benevento, creando uno strumento a misura degli anziani, delle loro necessità e dei loro desideri”.

“Quest’anno la nostra attenzione è dedicata agli anziani, a quegli anziani che si sentono ancora attivi e che vogliono sentirsi ancora utili per la società – ha spiegato Salvatore D’Andrea, presidente Confeuro Sannio -. L’iniziativa durerà un anno e sarà portata avanti insieme all’Associazione Simposio Academy, un associazione costituita da pensionati vicini alla Confeuro Sannio e vedrà lungo il percorso, la partecipazione di altri soggetti e strutture, quali il Centro Medico Morgagni, la Croce Rossa Italiana, medici volontari e tanti giovani. Saranno attivati 4 punti di ascolto per anziani, uno nel Comune di Benevento, presso la sede Confeuro, uno nella Valle Vitulanese, uno nella Valle Telesina, un altro nel Fortore.

Il Progetto si svilupperà poi in 3 aree principali. Prevenzione e salute, in collaborazione con il Centro Medico Morgagni, incontri periodici con medici specialistici, per il controllo gratuito dello stato di salute degli anziani. Saranno realizzate due o più giornate della prevenzione, la prima domenica 25 giugno dalle 9 alle 13, dedicata alla prevenzione maschile; la seconda giornata domenica 24 giugno dedicata alla prevenzione dei tumori femminili nella paziente anziana. Alfabetizzazione digitale e partecipazione attiva per un uso consapevole dei social network. Lotta alla solitudine attraverso attività di socializzazione tra anziani di diverse realtà del territorio provinciale e nazionale e tra diverse generazioni, anche con la programmazione di gite sociali”.

“E’ un progetto che nasce proprio per valorizzare le esperienze dei più anziani troppo spesso dimenticate – ha dichiarato Gennaro Iarossi, presidente dell’Associazione Simposio Academy – Bisognerebbe sempre tenere in mente che la vecchiaia non è l’ultima fase della vita, ma è quella che le racchiude tutte. Le persone più anziane, soprattutto più sole e fragili hanno il diritto di vivere con dignità e circondante dall’attenzione dei propri cari ma anche in una società più inclusiva e comprensiva”.

“Questo progetto – ha detto Carmen Coppola, Assessore alle politiche Sociali del Comune di Benevento – mi sta particolarmente a cuore per il contenuto proposto e l’obiettivo prefissato: creare i presupposti per favorire il benessere dell’anziano attraverso un invecchiamento attivo ed in buona salute. Come assessorato alle Politiche Sociali siamo attenti e attivi sulla tematica, ovviamente nei limiti di quelle che sono le risorse e le iniziativa da poter mettere in campo. Per questo sono ancora più felice di collaborare con associazioni ed enti che si occupano della questione anziani ma anche più in generale delle persone fragili e in difficoltà. Credo che fare rete sia fondamentale per rendere sempre più forte il contributo che si può offrire alle persone: oggi un esempio di questa sinergia portata avanti con professionalità e attenzione. Mai nessuno deve rimanere indietro e con l’amministrazione Mastella lavoriamo per rendere tutto ciò possibile, concreto e reale”.

“Il Comune di Benevento – ha dichiarato il sindaco Clemente Mastella – è sempre al fianco degli anziani. Io sono un alleato su cui contare. Molte nostre iniziative vanno proprio nella direzione di contrastare l’isolamento sociale e a volte anche familiare a cui sono esposti gli anziani. La valorizzazione e la fruibilità di spazi verdi, anche grazie ai fondi PNRR, è un nostro obiettivo: Villa del Papi, la Villa Comunale, l’ex Pattinodromo saranno polmoni verdi in grado di promuovere la socialità tra generazione e di creare occasioni di intrattenimento per i meno giovani. Per esempio, ho fortemente voluto che la Cassa Armonica della villa Comunale ospitasse ogni prima domenica di giugno concerti di musica classica, particolarmente amata dai meno giovani. Gli anziani sono un patrimonio su cui investire, una risorsa produttiva per tante famiglie”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

A Pesco Sannita la Casa Albergo per anziani ‘Villa Serena’ potenzia i posti ospiti

redazione 1 mese fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

redazione 3 mesi fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Cusano Mutri, in giunta anche l’ex sindaco Maturo. Topputo sarà il vice di Crocco

redazione 2 ore fa

Farese all’attacco: ‘Crisi Provincia annunciata mesi fa, dopo le Europee i mastelliani sono governo di minoranza’

redazione 2 ore fa

Caso Malies, l’opposizione scrive a De Pierro: “Riscontro sui controlli?”

redazione 3 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per lo spettacolo “Un Tuffo nello Spazio” con l’astronauta Paolo Nespoli

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

FI canta vittoria, Rubano ‘prenota’ Rocca e palazzo Mosti: “Cadrà prima”. Martusciello punta la Regione: “A disposizione”

redazione 3 ore fa

Melizzano, nominata la giunta: Rossano Insogna sarà vice sindaco e assessore esterno

redazione 3 ore fa

San Martino Sannita, azioni mirate per contrastare la povertà con aiuti alle famiglie indigenti

redazione 4 ore fa

Tribunale, la presidente Rinaldi va in pensione: saluto istituzionale alla Rocca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content