fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Riqualificazione dell’Anfiteatro Romano, si parte: affidati i lavori di pulizia dell’area

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende il via il progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’Anfiteatro Romano di Benevento, i cui resti sono situati tra via Munanzio Planco e via Appia Antica.

Nella giornata di ieri il Settore Lavori Pubblici del Comune, con una determina a firma del dirigente Iadicicco, ha affidato l’esecuzione dei lavori di pulizia dell’area all’impresa edile stradale ‘Umberto Russo’ con sede a contrada San Vitale. L’importo degli interventi sarà di 28.144,17 euro (comprensivi di IVA).

Un lavoro necessario al fine di consentire ai progettisti di dare avvio alle attività affidate di rilievo e indagini, preliminari alla progettazione: infatti, bisognerà effettuare una pulizia dell’intera area consistente nell’estirpazione di arbusti ed erbe infestanti eseguito a mano in prossimità dei reperti e scavi archeologici o, laddove possibile, a mezzo di decespugliatori e altri mezzi ritenuti idonei. In particolare, dovrà essere realizzata con gli accorgimenti necessari ad evitare che eventuale materiale archeologico disperso possa essere danneggiato.

Il progetto “Anfiteatro di Benevento”, finanziato per la somma complessiva di 900mila euro, rientra nella linea d’investimento “Regina Viarum” – Piano Strategico su siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali, nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Componente3 – Turismo e Cultura 4.0) – che, in accordo con la finalità di recupero e valorizzazione dell’antico tracciato della via Appia, mira a realizzare interventi di restauro e di recupero urbano sullo straordinario patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico intercettato lungo il percorso dell’antico asse viario. In particolare, l’intervento si prefigge l’obiettivo di valorizzare quanto già rimesso in luce dell’edificio dell’anfiteatro romano, nell’ambito di un’area aperta al pubblico e sistemata a parco urbano.

L’Anfiteatro Romano di Benevento era prossimo al ponte Leproso, accesso della via Appia Antica alla città romana. I pochi resti portati alla luce erano stati rinvenuti in maniera del tutto casuale negli anni Ottanta, in seguito all’abbattimento di un edificio esistente. Recentemente era stata l’associazione ‘Sannio Report’, con un gruppo di volontari guidati dal presidente Felice Presta, a portare avanti un’opera di pulizia straordinaria dell’area sommersa dalla vegetazione. Il progetto di riqualificazione era stato anticipato da Ntr24 in un articolo dello scorso 27 marzo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nasce il Comitato ‘Salviamo le scuole Torre-Sala e il quartiere Mellusi dallo scempio’: lanciata petizione on line

redazione 2 giorni fa

Benevento, il primo luglio al via i lavori di ristrutturazione dell’immobile che ospita la casa albergo San Pasquale

redazione 2 settimane fa

Pasquariello replica ai docenti della ‘Torre’: “Qualche disagio per scuole moderne, sicure e funzionali. Non travisare i fatti”

redazione 3 settimane fa

Palazzo Paolo V, via a interventi di riparazione della facciata e di impermeabilizzazione

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento intitolata all’agente Michele Gaglione

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

San Giorgio la Molara, si lavora per la Festa della Marchigiana: l’evento dall’1 al 4 agosto

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Benevento ricorda Esther, vittima della schiavitù della strada: 8 anni fa fu uccisa con 5 colpi di pistola e gettata sui binari

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

BCT, da sabato la distribuzione dei biglietti. Tante richieste per Amendola, Belen e Bonolis. Boom dall’estero per il turco di ‘Terra Amara’

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella chiede incontro a De Luca: “Grave lesione del diritto alla salute, serve risposta concreta”

redazione 56 minuti fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘La crescita passa per la maggiore produttività di imprese e sistema territoriale’

redazione 3 ore fa

Sannio, week end soleggiato: caldo estremo fino a sabato, più fresco da domenica

Giammarco Feleppa 3 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento intitolata all’agente Michele Gaglione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content