fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Riqualificazione dell’Anfiteatro Romano, si parte: affidati i lavori di pulizia dell’area

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende il via il progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’Anfiteatro Romano di Benevento, i cui resti sono situati tra via Munanzio Planco e via Appia Antica.

Nella giornata di ieri il Settore Lavori Pubblici del Comune, con una determina a firma del dirigente Iadicicco, ha affidato l’esecuzione dei lavori di pulizia dell’area all’impresa edile stradale ‘Umberto Russo’ con sede a contrada San Vitale. L’importo degli interventi sarà di 28.144,17 euro (comprensivi di IVA).

Un lavoro necessario al fine di consentire ai progettisti di dare avvio alle attività affidate di rilievo e indagini, preliminari alla progettazione: infatti, bisognerà effettuare una pulizia dell’intera area consistente nell’estirpazione di arbusti ed erbe infestanti eseguito a mano in prossimità dei reperti e scavi archeologici o, laddove possibile, a mezzo di decespugliatori e altri mezzi ritenuti idonei. In particolare, dovrà essere realizzata con gli accorgimenti necessari ad evitare che eventuale materiale archeologico disperso possa essere danneggiato.

Il progetto “Anfiteatro di Benevento”, finanziato per la somma complessiva di 900mila euro, rientra nella linea d’investimento “Regina Viarum” – Piano Strategico su siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali, nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Componente3 – Turismo e Cultura 4.0) – che, in accordo con la finalità di recupero e valorizzazione dell’antico tracciato della via Appia, mira a realizzare interventi di restauro e di recupero urbano sullo straordinario patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico intercettato lungo il percorso dell’antico asse viario. In particolare, l’intervento si prefigge l’obiettivo di valorizzare quanto già rimesso in luce dell’edificio dell’anfiteatro romano, nell’ambito di un’area aperta al pubblico e sistemata a parco urbano.

L’Anfiteatro Romano di Benevento era prossimo al ponte Leproso, accesso della via Appia Antica alla città romana. I pochi resti portati alla luce erano stati rinvenuti in maniera del tutto casuale negli anni Ottanta, in seguito all’abbattimento di un edificio esistente. Recentemente era stata l’associazione ‘Sannio Report’, con un gruppo di volontari guidati dal presidente Felice Presta, a portare avanti un’opera di pulizia straordinaria dell’area sommersa dalla vegetazione. Il progetto di riqualificazione era stato anticipato da Ntr24 in un articolo dello scorso 27 marzo.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Circello, Golia: ‘Oltre 2 milioni di euro per demolire e ricostruire scuola primaria’

redazione 1 settimana fa

Benevento, approvata variante per i lavori di adeguamento della scuola Cretarossa

redazione 2 settimane fa

Scuola a Cretarossa: Farese, Megna e De Longis chiedono chiarezza sui lavori

redazione 2 settimane fa

Benevento, ok al progetto definitivo ed esecutivo per i lavori sugli edifici scolastici Federico Torre e Nicola Sala

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Ad Apice nasce il mercatino degli hobbisti

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Piazza Risorgimento ‘spazio aperto’ e Terminal con parcheggio multipiano e servizi: ecco come diventeranno

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, il 18 marzo un Hackathon dell’Asia per sviluppare soluzioni innovative sulla gestione rifiuti

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Rione Libertà, Intesa Sanpaolo arriva alla Spina Verde con una postazione bancomat

Primo piano

Antonio Corbo 46 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 2 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content