fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘Generazione 2030’, concluso il progetto di formazione di Gesesa e Istituto Industriale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è appena svolta, presso l’Istituto Tecnico Industriale di Benevento la fase conclusiva del progetto “Generazione 2030” lanciato da ACEA in collaborazione con ELIS, una realtà educativa “non profit” che pone al centro della sua “mission” la persona e il lavoro. ELIS con le sue attività si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere a problemi quali il divario scuola-lavoro, la disoccupazione giovanile e lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

L’obiettivo di ELIS e del progetto lanciato con tutte le società del gruppo ACEA è quello di favorire un dialogo diretto e costante tra scuola e impresa e supportare la formazione e l’orientamento dei giovani, consolidando i rapporti con il territorio. Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, coinvolge istituti tecnici e licei nell’ottica del rafforzamento di sinergie tra studenti provenienti da realtà territoriali, culturali e sociali differenti.

Gli elementi di novità del progetto PCTO per l’anno scolastico in corso hanno riguardato “Acea Orienta”, un percorso di orientamento per supportare gli studenti nell’ingresso del mercato del lavoro e per far conoscere loro nuove professionalità e le opportunità del mondo Acea, e “Innovation Challenge Lab”, un laboratorio in cui gli studenti hanno lavorato su Project Work tecnici legati al business delle società del Gruppo con il supporto degli esperti Acea, di ELIS e dei maestri di mestiere delle società del Gruppo.

Hanno partecipato al progetto le classi quarta e quinta ENA (Energia) dell’Istituto tecnico industriale G.B. B. Lucarelli di Benevento, coordinate dal professor Giuliano Calvanese e da due maestri di mestiere di GESESA, Tiziana Catalano e Pompeo Zampelli, che hanno presentato alcuni progetti di ingegneria idraulica focalizzati soprattutto sul tema della riduzione della dispersione idrica.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 9 ore fa

Esami di Stato, si parte con il tema di italiano. A piazza Risorgimento le emozioni dei maturandi sanniti

redazione 2 giorni fa

Benevento, mercoledì mattina alcune strade senza acqua per due ore

redazione 1 settimana fa

Educazione alla legalità e contrasto alla droga: la Polizia di Stato incontra gli studenti sanniti

redazione 1 settimana fa

Benevento, in mattinata irregolarità nell’erogazione idrica in via San Leucio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Autonomia differenziata, Mastella: “Plauso a chi nel centrodestra ha anteposto il territorio al partito: ognuno si assumerà le proprie responsabilità politiche”

redazione 2 ore fa

Projenia, prende il via il progetto (h)eart_h, tra terra e cuore

redazione 2 ore fa

Paupisi, c’è la giunta: ecco nomi e deleghe

redazione 2 ore fa

Autonomia Differenziata, Barone (Lega): “I cialtroni che contestano sono gli stessi che negli ultimi decenni hanno affossato il Sud”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Autonomia differenziata, Mastella: “Plauso a chi nel centrodestra ha anteposto il territorio al partito: ognuno si assumerà le proprie responsabilità politiche”

redazione 5 ore fa

Benevento, il primo luglio al via i lavori di ristrutturazione dell’immobile che ospita la casa albergo San Pasquale

Antonio Corbo 7 ore fa

Agricoltura, alla Rocca l’audizione della commissione Aree Interne: “Lavoriamo per una legge a tutela del territorio”

redazione 7 ore fa

Pronto Soccorso Sant’Agata de’ Goti, Mortaruolo: “Sentito De Luca, così non va. Rubano? Oltre al pullman si adoperi con il Ministro”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content