fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Un giorno all’Università Vanvitelli per il liceo classico ‘Virgilio’ di San Giorgio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La classe 3A Liceo Classico dell’ISS Virgilio di San Giorgio del Sannio si è recata al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Università della Campania “Vanvitelli” (DiLBeC), con sede a Santa Maria Capua Vetere. La mattinata è trascorsa tra le aule del Dipartimento, seguendo le lezioni insieme agli studenti universitari.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del PCTO, realizzato in collaborazione con lo stesso DiLBeC, dal titolo “ARCHEO” (Archaeological Research, Cultural Heritage and Earthenware Objects/ricerca archeologica, patrimonio culturale e oggetti di terracotta), giunto ormai al termine.

L’ultimo appuntamento previsto è la presentazione delle attività da parte degli studenti partecipanti al progetto durante la “Notte nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà nell’area Fiera di San Giorgio del Sannio, il 5 maggio alle ore 19.00.

Il progetto è stato curato dalle proff.sse Silvana Rapuano, Ricercatrice TD B di Archeologia Cristiana e Medievale del DiLBeC e Veturia Zarro, docente di lettere dell’IIS “Virgilio”.

Il programmato sopralluogo al castello di Casertavecchia, a causa delle avverse condizioni metereologiche, è stato sostituito da una lezione sullo stesso sito castellano tenuta presso il DiLBeC dal prof. Nicola Busino, docente di Archeologia Cristiana e Medievale e direttore scientifico degli scavi archeologici in atto. Il sito, come spiegato in modo chiaro e approfondito dal professore, presenta una complessa situazione dovuta ai molti rimaneggiamenti moderni che rendono difficoltosa la lettura delle stratigrafie archeologiche, ma nel contempo restituisce dati di eccezionale importanza sulla cultura materiale del passato. Infatti, Busino si è soffermato su alcuni elementi innovativi venuti fuori dalle recenti indagini archeologiche, come la presenza nel castello di un impianto termale e di un forno da pane.

A seguire, gli allievi hanno partecipato alla lezione della prof.ssa Paola Carfora, docente di Aerotopografia e Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi, che ha illustrato con molta chiarezza e cura gli aspetti salienti del “Rilievo e dell’analisi delle architetture archeologiche”. Il rilievo archeologico è uno strumento fondamentale per interpretare e ricostruire i manufatti del passato e richiede un metodo di indagine rigoroso. Si differenzia dal più schematico rilievo architettonico per la ricchezza di dettagli e per la cosiddetta “quarta dimensione”, ovvero il tempo.

La mattinata si è conclusa con il contributo della prof.ssa Giuseppina Renda, docente di Urbanistica e Topografia del Mondo Romano e Smart Innovation: Sistemi Informativi per la Conoscenza e Valorizzazione del Territorio, che insieme con la dott.ssa Sabrina Mataluna, ha illustrato ai giovani allievi alcuni progetti interamente ideati e realizzati dalla loro équipe: mappe archeologiche interattive, percorsi tematici su alcune tipologie di monumenti, corredati di attività game-based learning o di assistente vocale, finalizzati a promuovere e far conoscere le aree del nostro patrimonio archeologico.

Dopo tanto entusiasmo manifestato durante i vari incontri, si attende il 5 maggio per comprendere quanto è rimasto nei “giovani archeologi” di questo percorso così ricco di esperienze con la presentazione delle attività, realizzata interamente da loro.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Rilancio del patrimonio culturale di Circello: siglata a Roma intesa con Museo Nazionale Romano e Soprintendenza

redazione 1 settimana fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 2 mesi fa

Il ‘Virgilio’ ospita il lancio del progetto “Y.S.E. – Giovani Portavoce dell’Ambiente”

redazione 3 mesi fa

Reperti archeologici sotto alla scuola Pietà, il Pd: ‘Comune comprenda se e come valorizzare quanto emerso’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 6 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 7 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 7 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 8 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 12 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content