fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

La ‘Torre’ protagonista all’Università di Perugia: 1° e 3° posto al concorso nazionale ‘Matematica & Realtà’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo, importante successo che ha visto protagonisti gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento, che conquistano un primo e un terzo posto a Perugia, nell’ambito del progetto ‘Matematica & Realtà’.

Il concorso, di respiro nazionale, è proposto ed organizzato dal Dipartimento di Matematica ed Informatica’ dell’Università di Perugia, con cui la scuola collabora da oltre dieci anni, ed è finalizzato all’educazione alla modellizzazione per l’acquisizione di competenze matematiche.

Un momento unico e suggestivo per i giovani studenti, premiati in nella imponente Aula Magna dell’Università di Perugia, città nella quale hanno soggiornato per due giorni, accompagnati dalle docenti e referenti del progetto Michelina Pepe e Giuseppina Chiariello, che sono divenute un punto di riferimento per le classi vincitrici.

Nello specifico, il primo posto nel ‘Concorso Comunicazione Matematica’, per la sezione Super Junior, è stato conquistato dagli alunni delle classi prime della scuola media, con il lavoro ‘Matematica sugli sci’, accompagnati nel loro percorso dalla docente Michelina Pepe.

Il terzo posto, invece, nella sezione Junior, con l’elaborato “C(alcol)i in discoteca”, è stato assegnato agli alunni delle classi terze della scuola media, accompagnati nel loro percorso (in orario extracurricolare) dalla docente esperta Giuseppina Chiariello. Il progetto (di ampliamento dell’offerta formativa) ha tenuto impegnati i ragazzi in orario extrascolastico a partire dal mese di ottobre.

L’istituto beneventano, inoltre, ha fatto incetta di premi e attestati riservati anche agli altri ragazzi impegnati e coinvolti nella progettualità, come, fra gli altri, il premio ‘Miglior Sfida’, e ha ottenuto una menzione di Merito per la ricchezza ed originalità delle proposte e la sintonia con lo spirito del progetto generale.

‘Siamo molto orgogliose dei nostri ragazzi – hanno commentato le docenti – non solo per il grande impegno profuso nel corso dell’anno, ma anche per la luce che abbiamo visto negli occhi degli alunni al momento della premiazione. Soddisfatti, emozionati e felici per un risultato che premia il merito. Tra i vincitori ci sono state delle riconferme, da parte di alcuni alunni che avevano già vinto l’anno scorso, quando frequentavano la classe V della scuola primaria. Vedere la crescita e le conquiste raggiunte è per noi docenti motivo di soddisfazione e traccia di un lavoro svolto con attenzione e competenza’’.

Il progetto è stato sostenuto dal dirigente scolastico, prof. Edoardo Citarelli, che afferma: “Sono sempre più onorato dai successi ottenuti dagli alunni della scuola che dirigo da pochi mesi, in tutti gli ambiti: dalle gare dei Giochi Sportivi Studenteschi, alle certificazioni internazionali delle competenze linguistiche, fino ai premi nelle competizioni di matematica, come questi ottenuti nelle gare di Perugia. E ringrazio, nello specifico la docente Michelina Pepe, e l’esperta esterna Giuseppina Chiariello, oltre a tutti i docenti che sono hanno avuto un ruolo determinante, con il loro impegno, in tutti i successi summenzionati. Ancora grazie”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

redazione 1 mese fa

L’azienda telesina Mangimi Liverini SpA tra le duecento “Stelle del Sud 2024”

redazione 3 mesi fa

Unisannio, il prof. Giuseppe Marotta è accademico dei Georgofili

redazione 3 mesi fa

Successo per l’open day dell’IC “Federico Torre”. Nuovo appuntamento il 26 gennaio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 4 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 5 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 5 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 5 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 5 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 6 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 8 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content