fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Elezioni a Ponte, la sfida è tra Corbo e Caporaso. Programmi per il rilancio e lo sviluppo del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non ci sarà un secondo mandato per l’attuale sindaco di Ponte Marcangelo Fusco che termina la sua esperienza da primo cittadino convergendo, da candidato al consiglio comunale, nella lista ‘Per Ponte‘, guidata da Giuseppe Corbo. Una corsa a due, nel centro sannita, con la seconda lista ‘Siamo Ponte’, rappresentata da Antonello Caporaso, ex vice sindaco, attuale consigliere comunale e figlio dello storico primo cittadino pontese Giovanni Caporaso.

Sono dodici i punti principali nel programma di Corbo che punta ad un modello di amministrazione condivisa basato sul dialogo costante tra comunità e istituzione. Ambiente e territorio, i temi fondanti del progetto, declinato poi in altri punti chiave: Istruzione, cultura e socializzazione, ovviamente, agricoltura per valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico. Sicurezza e protezione civile, poi, con l’implementazione di un impianto di videosoerveglienza modulare sul territorio pontese. Sport, tempo libero, formazione e opportunità giovanile tenendo ben presenti le esigenze delle fasce più giovani. Attività imprenditoriali con misure rivolte allo sviluppo economico, ma anche politiche socio-sanitaria e inclusione con un focus dedicato alle esigenze e ai bisogni delle fasce di popolazione più fragile. Attenzione anche alla Multiculturalità-Interculturalità con progetti che mirano ad una convivenza sempre più aperta e predisposta al meltin pot. Valorizzazione del centro storico e, infine, attenzione a servizi pubblici, infrastrutture e territorio extraurbano.

A questo si contrappone l’idea avanzata dal gruppo Siamo Ponte. Una lista giovane – come si definiscono nel programma ufficiale – e che punta a migliorare le condizioni di vita dei residenti e dell’intero territorio. Un programma ampio e con 21 punti e 21 relative proposte. In primis il recupero dell’acquedotto con un’attenzione al risparmio idrico. Subito, dopo, l’idea di realizzare un’area verde dedicata agli amici a quattro zampe. Progetti, poi, per il settore istruzione e formazione: istituzione di un asilo nido e lavori di sistemazione dell’attuale scuola dell’infanzia.

Attenzione, poi, ai principali luoghi di interesse del territorio: Cimitero, Centro Storico, Contrade e Strade rurali, Campo Sportivo, Ferrovia e Zona industriale. Anche proposte che puntano a salvaguardare le tradizioni storiche come il Carnevale pontese. Azioni, infine, che stimolino la cooperazione tra cittadini e l’associazionismo. Anche Siamo Ponte propone, poi, un sistema di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza. Infine, la lista di Caporaso promette di puntare su sostenibilità e innovazione in ambito agricolo, intercettando i fondi della misura Psr 2023-2027.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Successo di pubblico per il Carnevale Storico Pontese: ora gran finale per martedì grasso

redazione 5 giorni fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

redazione 5 giorni fa

Tutto pronto a Ponte per la 45ª edizione dello storico Carnevale Pontese

redazione 2 settimane fa

Il 15 e il 17 febbraio appuntamento con il Carnevale Storico Pontese

Dall'autore

redazione 3 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

redazione 3 ore fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

redazione 4 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 4 ore fa

Sannio, da giovedì mattina allerta meteo per raffiche di vento

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 4 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 6 ore fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content