Associazioni
Protezione Civile, nel Sannio esercitazione per la verifica della ricezione e trasmissione del sistema radio

Ascolta la lettura dell'articolo
Scopo delle esercitazioni è stata la verifica della ricezione e trasmissione del sistema radio provinciale. L’obiettivo è quello di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze delle procedure e l’adeguatezza delle risorse e delle attrezzature di comunicazione radio.
Oltre ad eseguire una prova di comunicazione con l’UCL ( Unità Comando Locale) attraverso gli apparati radio in dotazione, le squadre eseguiranno anche una attività esercitativa di compilazione della scheda di valutazione segnale.
Le prove tecniche hanno interesseranno gran parte dei comuni della Valle Caudina come da programma
ATTIVITÀ 1 ORE 9:00 – ATTIVAZIONE POSTAZIONI RADIO: ciascun gruppo comunale e associazione a attivato una postazione presso COC Comunali e sedi del associazioni. Montesarchio ha attivato la postazione presso il COM 11 (Centro Operativo Misto) afferiscono al COM 11 i Comuni di Competenza territoriale: Airola, Apollosa, Arpaia, Arpaise, Bonea, Bucciano, Ceppaloni, Forchia, Moiano, Pannarano, Paolisi, San Leucio del Sannio.
ATTIVITÀ 2 – TEST DI COMUNICAZIONE CON l’UCL : l’UCL ha chiamato tutte le postazioni presso i Comuni coinvolti effettuando un test di comunicazione e verifica segnale di ricezione e trasmissione e posizione compilando SCHEDA DI VERIFICA SEGNALE RADIO.
Comuni collegati tramite rete radio: Montesarchio , Airola , Apollosa Arpaia Arpaise Bonea Bucciano Ceppaloni Cervinara Forchia Luzzano Moiano Pannarano Paolisi Roccabascerana Rotondi San Leucio del Sannio San Martino Valle Caudina.
Inoltre sono stati effettuati collegamenti con radio mobili nei pressi di: Prefettura di Benevento; Ospedale San Pio, Comando Vigili del fuoco Benevento, Centrale 118.
Hanno collaborato le seguenti Organizzazioni/ Gruppi Comunali di volontariato di Protezione civile: Associazione Volontari Italiani Protezione Civile Benevento; Pubblica Assistenza Associazione Volontari Protezione Civile Castelpoto ODV; Associazione volontari Taburno per la Protezione Civile ODV; Associazione Volontariato e Protezione Civile della Polizia di Stato Benevento; Protezione Civile Comunale Montesarchio Gruppo comunale Bucciano; Nucleo Comunale Protezione Civile di Paolisi; Per la vita valle Caudina ODV (San Martino VC) 9. Gruppo Comunale Protezione Civile di Forchia.
Totale volontari 59, automezzi 15. Tutti i collegamenti sono risultati ottimali e funzionali per le esigenze di protezione civile.