PRIMO PIANO
La pace come diritto di tutti: al Comunale la tavola rotonda tra Caritas e istituto ‘Alberti’
Ascolta la lettura dell'articolo
La pace come simbolo di speranza e percorso di crescita personale e civica, ma anche come acquisizione di una reale consapevolezza di sé stessi, quale parte integrante di un progetto mirato al raggiungimento di un diritto inviolabile.
Questa mattina presso il Teatro comunale ‘Vittorio Emanuele’ di Benevento, si è svolta una Tavola Rotonda dal titolo “Quale Pace” organizzata dalla Caritas Diocesana in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria G. Alberti, nell’ambito della Giornata mondiale della cura della persona e del pianeta.
L’evento è inserito nel percorso di educazione civica nazionale “Per la pace – Con la cura”, avviato a settembre e che si concluderà con la marcia della pace Perugia -Assisi del 21 maggio. ”La Caritas deve essere il luogo dell’incontro, – ha commentato Pasquale Zagarese, direttore della Caritas diocesana di Benevento – dove stimolare processi di crescita e provocare riflessioni costruttive”.
Presente anche Peppino Fiordelisi, coordinatore di Emergency per la Campania, che ha focalizzato l’attenzione sui conflitti, ancora in corso, nei paesi orientali con un focus dedicato alla multiculturalità e all’interculturalità.
Le interviste nel servizio video