fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Il Sannio al voto, San Lupo: per la fascia sfida a due tra Di Palma e Valente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una popolazione di 723 abitanti e 1048 elettori (nel conteggio sono compresi anche gli iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero) San Lupo è uno dei centri sanniti più piccoli tra quelli chiamati al voto, l’unico in cui le operazioni elettorali si svolgeranno presso una sola sezione.

E non tragga in inganno il numero di liste in campo, formalmente sei. Non siamo dinanzi al trionfo della partecipazione ma di un malcostume tipicamente italico. Nei centri con meno di mille elettori, infatti, non servono firme per competere. Un ‘buco’ in cui – ormai da anni – si infilano persone estranee al contesto territoriale. In alcuni casi sono rappresentanti di associazioni o micro-partiti in cerca di visibilità, il più delle volte si tratta di appartenenti alle forze dell’ordine che candidandosi alle elezioni “sono posti in una specifica licenza straordinaria per la durata della campagna elettorale”. Tutto legittimo considerato che a consentirlo è il combinato tra le norme ordinarie per la presentazione delle liste e le disposizioni del Codice dell’ordinamento militare.

Quanto a San Lupo, per restringere il campo, sono due le compagini elettorali ‘autoctone’, entrambe civiche. Concetta Di Palma per “Rinascita” e Franco Vincenzo Valente per “San Lupo-Noi… Il futuro” i candidati alla carica di sindaco. L’uscente Franco Mucci, dopo due elezioni consecutive, ha deciso di non correre per il terzo mandato, scegliendo comunque di concorrere all’elezione del Consiglio Comunale: è in campo con Di Palma, espressione della sua maggioranza.

“Lo scopo è una amministrazione trasparente, al servizio del cittadino, collaborativa, senza leadership, ma ancora libera, sensibile, uguale e stimolante” – l’incipit del programma elettorale della Di Palma.

E tra i temi centrali nella sua agenda di governo c’è proprio la promozione di una cittadinanza attiva. “Sarà istituito lo sportello di cittadinanza che consentirà, soprattutto alle persone meno giovani, di raggiungere uno sportello dedicato dove poter chiedere e reperire tutte le informazioni necessarie alla risoluzione delle problematiche che il cittadino, sia inteso come singolo che come nucleo familiare, si trovi ad affrontare nel momento in cui si interfaccia con l’amministrazione pubblica”. Sarà valutata, inoltre, la possibilità di aderire all’associazione nazionale dei “Comuni Virtuosi” per sperimentare le buone pratiche amministrative attraverso l’interscambio con altri enti locali in modo costante e permanente”.

Sull’altra sponda del fiume, Valente lascia da parte il libro delle promesse “più o meno realizzabili” per dedicarsi ai principi. Nove quelli su cui il candidato di “Noi… Il futuro” intende forgiare l’azione amministrativa. E al primo posto c’è la legalità: “Sarà posta una barriera a ogni tipo o tentativo di infiltrazione malavitosa”. Per le opere pubbliche, invece, spazio alla questione idrica con la ricerca di finanziamenti utili ad ammodernare l’acquedotto comunale, la alla lotta agli sprechi e l’impegno a un controllo periodico della qualità dell’acqua. Quanto all’economia, priorità alla valorizzazione delle risorse territoriali e alla promozione del turismo “attraverso una rete qualificata di strutture di accoglienza e un paniere di iniziative di carattere culturale che rendano riconoscibile e attrattivo San Lupo”.

Candidati

Lista numero 1. Uniti si vince – Candidato sindaco Gianluigi Costanzo: Tiziana Peralta, Vittorio Zampella, Alessio Mottola, Cristoforo Salvato, Nicola Di Santo, Roberto Sannino, Mirko Papa, Carlo Di Rienzo, Mario Ucciero, Eugenio Vitone.

Lista numero 2. Progetto Popolare – Candidato sindaco Pasquale Mari: Giuseppe Abbamondi, Benedetto Colella, Elvio Coletta, Vincenzo De Ioanna, Antonio Dell’Oste, Carlo Mancino, Mattia Massaro, Benedetta Munno, Rinaldo Oropallo, Luigi Pastore.

Lista numero 3. Rinascita – Candidato sindaco Concetta Di Palma: Cosimo Andretta, Nicola D’Aloia, Angelo Di Cosmo, Antonio Di Cosmo, Franco Mucci, Sara Annunziata Musto, Marco Vaccarella.

Lista numero 4. San Lupo “Noi… Il futuro” – Candidato sindaco Franco Vincenzo Valente: Pietro Ciaglia, Olga De Angelis, Marco Fiore, Lorenzo Mucci, Francesco Simeone, Carmine Solla, Giovanni Velardi.

Lista numero 5. La svolta – Candidato sindaco Giuseppe Bovenzi: Antonio Apuzzo, Mariangela Gheremedin, Temistocle Di Lettera, Massimiliano Imundi, Pasquale Merola, Mario Carfagna, Nicola Raina, Notabuono Manuel Gerardo, Arrigo Malaguti, Gaetano Mercone.

Lista numero 6. Progresso – Candidato sindaco Alessandro Del Monaco: Carmine Iovinella, Antonio Merola, Antonietta Grasso, Sebastiano Alex Siracusa, Vincenzo Pezone, Giovanni Petrillo, Armando De Gennaro, Emanuele Giuliano, Fabrizio Piscitelli, Nicola Scodellaro.

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 2 settimane fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 3 settimane fa

NdC: “Sì al tavolo del campo largo proposto dal M5S. È strada maestra in tutte le province campane, senza eccezioni e veti”

redazione 3 settimane fa

Sanità, il M5S Alto Tammaro: “No alle strumentalizzazioni politiche, servono unità e risposte concrete”

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Inseguimento per le vie del centro, si filma con la polizia alle calcagna: arrestato 28enne

redazione 43 minuti fa

Benevento, tratto di via Raguzzini chiuso al traffico per intervento dei Vigili del Fuoco

redazione 1 ora fa

Bonus ZES, Barone (Lega): “Segnale importante dal Governo per occupazione e crescita nel Mezzogiorno”

redazione 1 ora fa

Provinciali, Rubano (FI): “Alleanze future solo con chi rispetta la coalizione”

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Inseguimento per le vie del centro, si filma con la polizia alle calcagna: arrestato 28enne

redazione 2 ore fa

Pellegrino Mastella eletto vicepresidente della Commissione regionale Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti

redazione 2 ore fa

Regione Campania, Enzo Alaia nominato capogruppo di Casa Riformista e Noi di Centro

redazione 4 ore fa

Giustizia, il confronto all’Unisannio: dal nodo della separazione delle carriere al rischio di condizionamento dell’Alta Corte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content