fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Medici e pediatri ‘tutti in campo’: formazione per riconoscere segnali di abusi e maltrattamenti su minori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 15 aprile, nell’Auditorium “G. D’Alessandro” – Ordine dei Medici Benevento, in viale A. Mellusi a Benevento, si è tenuto il Seminario formativo “Conoscere per prevenire: i fattori di rischio, i sintomi di sospetto e gli adempimenti normativi per esercitare la tutela nei casi di Maltrattamento e Abuso all’infanzia”.

L’incontro rientra nella formazione di base “Tutti in Campo”, rivolta ai medici e ai pediatri, ai docenti e alle associazioni sportive delle 5 province campane, e prevista dal progetto “Non vedo, non sento, non parlo”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino in qualità di soggetto capofila, nel bando Ricucire i Sogni – Iniziativa a favore dei minori vittime di maltrattamento.

Il maltrattamento e l’abuso sessuale all’infanzia e all’adolescenza costituiscono un rilevante problema di salute pubblica, con costi economici e sociali, e gravi ricadute sulle vittime che, se non contrastate efficacemente, possono alimentare il ciclo della violenza anche nelle generazioni successive. Maltrattamento e abusi infantili, talvolta, trovano impreparati anche i medici e i pediatri che non sempre sanno riconoscere e interpretare correttamente i segnali che spesso mandano gli stessi bambini. Lo rivelano i risultati di un’indagine condotta su medici e pediatri dell’associazione Terres des hommes.

Per aiutare i medici e i pediatri a riconoscere e intercettare subito eventuali abusi anche nelle forme diverse da quelle “tradizionali” e allo scopo di sensibilizzarli a costruire una rete di intervento sempre più efficace con tutte quelle figure professionali che a loro si interfacciano, è stato organizzato il seminario della durata di 4 ore che è partito dalle conoscenze sullo sviluppo cognitivo ed emozionale del bambino, per affrontare temi che vanno dal costrutto di trauma e dai contributi recenti delle neuroscienze, alla trascuratezza, al maltrattamento fisico, alle fratture sospette, alla complessità della diagnosi dell’abuso sessuale, a come incontrare e parlare agli abusanti, alla rete dei servizi e delle Istituzioni (scuola, sanità, servizi sociali, le équipe multidisciplinari territoriali, ecc. ) per identificare famiglie e minori a rischio.

Sono intervenuti Giovanni Pietro Ianniello, Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Benevento; Rita De Florio, Presidente Cooperativa “La piccola perla”, uno degli enti partner del progetto “Non vedo, non sento, non parlo”, nonché organizzatrice del seminario; Attilio Mazzei, Pediatra.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 15 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 17 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

redazione 2 settimane fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 17 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 17 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 19 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 20 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content