fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Fortore: incontro tra Comunità Montana, Asl e Pascale per lo studio legato alla longevità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Pascale” di Napoli, l’incontro esplicativo in merito all’accordo di collaborazione tra i vertici dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, i vertici dell’Asl di Benevento e quelli della Comunità Montana del Fortore.

Alla riunione hanno preso parte, per conto dell’Istituto “Pascale” il direttore Generale Attilio Bianchi, il direttore scientifico Alfredo Budillon, il direttore sanitario Maurizio Di Mauro, il direttore del Personale Oreste Florestano e il direttore del laboratorio Modelli Immunologici Innovativi, Luigi Buonaguro (che è, tra le altre cose, il coordinatore del progetto), per conto dell’Asl Benevento, il direttore generale Gennaro Volpe e per conto dell’ente montano il presidente Zaccaria Spina e il vice Giuseppe Addabbo.

Come si ricorderà, l’iniziativa era stata avviata qualche settimana fa attraverso prime intese tra dirigenza e organi istituzionali finalizzato allo studio del ruolo della memoria immunitaria indotta specificamente da microorganismi (virus e batteri) nella longevità e, più in particolare, nella assenza di patologie oncologiche. La discussione è stata particolarmente sentita, articolata e partecipata sia negli interventi che nei contenuti. Tutti concordi sulla bontà e la primogenitura del progetto, che è a tutti gli effetti traino e pilota per l’estensione futura anche ad altre comunità, in modo da abbracciare quante più fasce possibile delle aree interne campane.

Ci si è confrontati sugli aspetti amministrativi, logistici e geografici, e sono state pianificate le prossime mosse per rendere l’accordo operativo quanto prima. L’obiettivo è quello di uno studio approfondito sul territorio di competenza della Comunità Montana, particolarmente interessante sul piano scientifico per la presenza di una significativa percentuale di soggetti non affetti da patologie oncologiche con età superiore agli 80 anni, ma pure quello di sensibilizzare il resto della cittadinanza verso la prevenzione, in linea con le direttive impartite dall’Asl di Benevento in tema di salvaguardia della popolazione.

Per una completa raccolta dati, verrà richiesta la collaborazione degli uffici anagrafe dei comuni e dei medici di medicina generale operanti all’interno dell’area di competenza dell’ente montano. L’attività di cooperazione sarà concentrata su raccolta di campioni biologici (sangue intero e feci) da soggetti sani (non affetti da patologie oncologiche) residenti nel territorio della Comunità Montana del Fortore a seguito dell’accettazione e firma del consenso informato. Fissata anche la data di presentazione e formalizzazione della bozza definitiva del progetto per la metà di maggio, mediante l’organizzazione di un evento cui seguiranno altre manifestazioni comprensoriali in vari paesi del Fortore.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 5 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 7 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 8 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 12 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content