fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

ATO e Piano d’ambito provinciale: Confindustria Ambiente aperta a collaborazione per risolvere conflitti in atto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Sezione Ambiente di Confindustria Benevento segue con apprensione lo scontro, ormai aperto, che continua a consumarsi tra gli attori del territorio direttamente coinvolti nel ciclo di gestione dei rifiuti urbani della Provincia.

E’ forte – si legge in una nota – la preoccupazione delle imprese del settore, che contribuiscono in maniera importante all’economia provinciale con oltre 77 milioni di fatturato e 700 dipendenti direttamente coinvolti senza considerare l’indotto. Le loro attività sono frutto di importanti investimenti, e garantiscono oggi la continuità di un servizio quanto mai essenziale, ma quegli stessi investimenti oggi appaiono incerti.
“Abbiamo l’impressione che si stia giocando con il fuoco”, dichiara Giuseppe Pancione,  Presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Benevento. “I rifiuti sembrano essere solo un problema, ma in realtà con una corretta gestione e seri investimenti, sono una risorsa che potrebbe portare benefici sia al territorio che ai cittadini, sotto forma di risorse economiche generate e di riduzione delle tariffe versate. Non possiamo continuare ad assistere a scontri istituzionali che si consumano sulla testa dei diretti interessati: imprese e cittadini.

A valle del mio insediamento come Presidente di Sezione ho cercato da subito un contatto con l’ATO Benevento, l’Ente d’Ambito provinciale per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, in un’ottica di piena collaborazione istituzionale.

Dopo un primo incontro informale all’inizio del mese di novembre 2022 e della mia apertura ad una collaborazione non – prosegue – sono seguiti ulteriori momenti di confronto, mentre la partecipazione a tavoli regionali del sistema confindustriale dedicati alla gestione del rifiuto urbano restituivano la fotografia preoccupante della provincia beneventana, unica nel panorama regionale, a non avere dato attuazione alla legge regionale n.14/2016 con il rilascio di un Piano d’Ambito.

Ho appreso solo dagli organi di stampa dell’approvazione del Preliminare di Piano d’Ambito (approvato con deliberazione del Consiglio d’Ambito n° 14 del 18 novembre 2022), accogliendo con pieno favore la notizia che ha evitato in quella fase un commissariamento che avrebbe visto la nostra provincia impoverirsi di una fondamentale autonomia decisionale.

Tuttavia – continua – devo prendere atto della totale assenza di un coinvolgimento di Confindustria Benevento nelle fasi che hanno portato alla redazione del piano nella sua versione approvata in via preliminare. Un piano che sebbene corposo oggi appare già superato dalle vicende a cui, a mezzo stampa, tutti stiamo assistendo: non è solo in discussione chi sarà la società chiamata a gestire il ciclo rifiuti, ma anche la titolarità degli impianti che solo in parte dovrebbero sopperire alla grave carenza impiantistica provinciale.

Confindustria Benevento è consapevole dell’importanza di questo momento storico, che ci vede accomunati dall’obiettivo di raggiungere in ambito provinciale un ciclo dei rifiuti virtuoso e integrato, ed è per questo disponibile, da subito, a sedersi al tavolo del confronto tra Ente D’Ambito e Provincia, in pieno accordo con le istituzioni regionali, per dare il suo contributo fattivo e sanare una frattura che rischia di avere come unico risultato un danno per l’intero settore. L’esperienza e la competenza di tecnici e imprenditori che hanno scelto di investire nel rifiuto inteso come risorsa, può rivelarsi oggi un valore aggiunto di cui, auspichiamo, nessuno può più fare a meno, in una partita in cui l’unico vincitore deve essere il Territorio”, conclude Pancione. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 1 giorno fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 5 giorni fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

redazione 6 giorni fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 2 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

redazione 3 ore fa

Telese Terme, finanziato il progetto “Comunità Plurale”: nuove risorse per inclusione e cultura

redazione 3 ore fa

Treni e rincari di Natale, il sindaco Mastella scrive al ministro Salvini

Primo piano

redazione 4 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 4 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Giammarco Feleppa 4 ore fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

redazione 7 ore fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content