fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Un irpino per l’Asi Benevento, l’ultima ‘delucata’ fa infuriare Mortaruolo: “Ma ora la misura è colma”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alzi la mano chi non se lo aspettava: la scelta di Guerino Gazzella quale nuovo componente del Comitato Direttivo del Consorzio Asi di Benevento è già oggetto di polemiche. Di più: rischia di segnare il punto di rottura tra Vincenzo De Luca – sua la firma in calce al decreto di nomina – ed Erasmo Mortaruolo, unico consigliere regionale nel Sannio del Partito Democratico.

“La misura è colma” – confida amareggiato al telefono l’esponente Dem. Reazione prevedibile: palazzo Santa Lucia decide ancora una volta di premiare un mastelliano. Lo fa nel momento in cui i rapporti con il sindaco di Benevento sono ai minimi storici. O forse è proprio per questo che lo fa. Ma quale che sia la motivazione, la scelta di campo operata da De Luca appare chiara. Basterebbe ciò a spiegare la delusione di Mortaruolo. Ma qui c’è un’aggravante territoriale: la Regione sceglie un irpino per il Consorzio Industriale di Benevento. Lo schiaffo è doppio. “Inutile sottolineare che non sono in discussione qualità e capacità della persona. Il punto è un altro: davvero nel Sannio non c’era un profilo valido su cui puntare? La domanda è retorica, la risposta è scontata: certo che c’erano. Lo so io, lo sa anche il Presidente. E sappiamo pure che non è la prima volta che accade. Un dato mortificante, ora basta. La verifica di maggioranza, a questo punto, la chiedo io perchè non esiste andare avanti così“. Parole chiare che aprono una questione politica grande come una casa. Soprattutto oggi, considerato lo scarso appeal di cui gode il deluchismo nel nuovo Pd di Elly Schlein.

E poi c’è il non detto. Mortaruolo a De Luca sente di aver già dato. La sua posizione “filogovernativa” gli è costata – alla lunga – l’isolamento all’interno del partito sannita. Persino in occasione dell’ultimo congresso, la scelta “bonacciniana” operata dal Consigliere e dal gruppo di dirigenti e amministratori che gli è vicino – compiuta proprio nell’ottica di consolidare la leadership del Governatore- è stata “ripagata” con l’esclusione dalle liste per le assemblee nazionale e regionale. Senza che nessuno, da Salerno, alzasse il telefono o muovesse un dito.

Ma se l’atteso riconoscimento politico non è arrivato, per Mortaruolo il tempo di aspettare è finito. Ora è tempo di strappare. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 4 giorni fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 4 giorni fa

De Luca a Benevento: ‘CampaniAlleva diventi come Vinitaly a Verona’

redazione 5 giorni fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

Dall'autore

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Antonio Corbo 3 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content