fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Water front’ tra Minori e Maiori, con Medil e Offtec la nuova galleria stradale sarà made in Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo estremamente soddisfatti della nuova acquisizione, che conferma la nostra leadership nella realizzazione e progettazione di grandi opere complesse. Questa nuova commessa rappresenta per noi l’ennesima sfida, nella nostra terra, in un luogo di bellezza straordinaria”. Portfolio commesse che sale a 1,7 miliardi di euro per il gruppo sannita, che ambisce a rientrare tra le prime 5 imprese di costruzioni in Italia. La realizzazione della nuova galleria comporterà la dismissione di un tratto della SS 163, per cui è stato previsto un progetto di riqualificazione che si inserisce in un più ampio intervento di rinnovamento del cosiddetto “Water front” dei due Comuni di Maiori e di Minori.

Il progetto prevede la riconversione del tracciato stradale in percorso ciclopedonale, oltre ad una serie di interventi di riqualificazione della passeggiata lungomare, in un ambito che è di pertinenza di entrambi i comuni: tale intervento comporta la creazione di un nuovo assetto del fronte mare e delle sue componenti (sedute, aiuole, alberature, impianti sportivi ecc) e la realizzazione di uno spazio di relazione urbano, che comprende la valorizzazione di punti di vista panoramici nel comune di Minori. In particolare, si offriranno al territorio luoghi caratterizzati da un’elevata qualità architettonica, in cui il pedone possa apprezzare la bellezza del paesaggio della costiera Amalfitana; inoltre, conseguirà il risultato di realizzare un percorso per la mobilità lenta, caratterizzato dalla presenza di una pista ciclo-pedonale, che consentirà di connettere i due comuni di Maiori e Minori.

Questo percorso è reso piacevole dalla vicinanza al mare, dal momento che lambisce la parete rocciosa a strapiombo sul mare, che offre la possibilità di percepire cromie ed aromi grazie anche alla presenza della vegetazione tipica inerpicata sulle rocce. Più in alto, questa vegetazione lascia il posto a specie tipiche della macchia mediterranea, caratterizzate da un colore verde intenso che contrasta col il grigio delle rocce ed il blu intenso del mare sottostante. Il sentiero in progetto sarà in parte lastricato ed in parte trattato con manto erboso, ospiterà nuove alberature e sarà servito da un duplice sistema di pubblica illuminazione, che prevede la posa in opera di lampioncini sul lato della pista ciclabile e di un sistema segna passi, meno invasivo, sul lato pedonale. Quest’ultimo sarà caratterizzata da aree di sosta, attrezzate con sedute, che consentiranno ai fruitori di godere del panorama.

Il progetto ha tenuto conto anche del tema dell’accessibilità, adottando soluzioni inclusive che tengono conto delle esigenze di varie tipologie di utenza ed in particolare di quella debole: sia da Maiori che da Minori si accede alla passeggiata pedonale attraverso rampe di raccordo, che rispettando i parametri indicati dalla normativa vigente. Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, il progetto in essere, con la realizzazione della nuova galleria, prevede la dismissione dell’attuale strada panoramica SS163, e la sua conversione in un bretella che abbia la duplice funzione di essere una nuova pista ciclopedonale e una strada di servizio, riservata ai mezzi di soccorso o ai residenti. A tal fine, costruttivamente, sul lato del comune di Maiori, la sezione stradale, pari mediamente a 6 m lungo tutto il suo sviluppo, presenta il duplice accesso (carrabile e ciclopedonale), mentre sul lato del comune di Minori solo accesso prevalentemente ciclopedonale.

Il nuvo progetto che Offtec svilupperà e che Medil eseguirà come lavori consiste nella realizzazione di una variante in galleria all’attuale SS 163 Amalfitana, tra gli abitati di Maiori e Minori in corrispondenza della “Torre Mezzacapo”,sottostante l’omonimo castello, e nella riqualificazione urbanistica del tratto della SS 163 esistente, che verrà destinato alla realizzazione di un percorso pedonale tra i Comuni di Maiori e Minori.
L’obiettivo dell’intervento è quello di creare un bypass che colleghi i due centri abitati di Minori e Maiori e di consentire, contestualmente, la riqualificazione urbanistica dell’attuale sede stradale della S.S. 163 con la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale che comporti la valorizzazione del territorio in termini paesaggistici e ricettivo-turistici attraverso la realizzazione di un nuovo water front tra i comuni di Minori
e Maiori.La realizzazione del bypass in galleria ha il fine di risolvere l’elevata criticità associata alla presenza di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, che costituisce una forte limitazione al deflusso e quindi alla fruibilità della strada. Soprattutto nei periodi estivi, infatti, per via degli elevati flussi di traffico dovuti alla vocazione turistica dei territori attraversati, si possono verificare situazioni di rigurgito delle
code in attesa ai semafori.

La Nuova Galleria
L’asse stradale interessato dall’intervento è la SS 163 “Amalfitana” nel tratto ricadente nei Comuni di Minori e Maiori. Il progetto prevede la realizzazione di una galleria di collegamento tra gli abitati di Minori e Maiori all’interno del promontorio di Torre Mezzocapo. L’opera sarà costituita essenzialmente da una tratta in galleria naturale (L=390m circa) e da due tratte di imbocco di lunghezza pari a circa L=8.75m lato Minori e L=10m lato Maiori.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Il Consorzio Stabile Medil conquista il premio ‘Leader della crescita’ de Il Sole 24 ore e dello Statista

redazione 2 anni fa

Bilancio 2021, il consorzio sannita Medil continua a crescere: ricavi superiori ai 60 milioni

redazione 2 anni fa

Compensazione caro materie prime: gli esperti di Ance al fianco delle imprese edili

redazione 2 anni fa

Apre a Benevento la galleria di arte contemporanea #apis+ con una mostra di Marco Victor Romano

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 9 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 10 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 10 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 14 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 15 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 19 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content