fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La sezione sannita dell’associazione italiana giovani avvocati in visita al carcere di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione delle festività antecedenti la Pasqua, l’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati, focalizza la propria attenzione sul mondo carcere, attraverso l’Onac, Osservatorio Nazionale con visite condotte, il 5 aprile, in numerose carceri dislocati sul territorio nazionale: circa 35 istituti penitenziari.

La delegazione della sezione di Benevento, formata dagli avvocati Domenico Cozzolino, Francesco Capuozzo, Stefano Travaglione e Ottavia Sarno, ha visitato la Casa Circondariale di Benevento, accompagnata dal direttore Gianfranco Marcello e dalla comandante della Polizia Penitenziaria Linda De Maio. Hanno avuto così l’opportunità di conoscere alcuni degli spazi interni ed esterni del carcere, oltre ad avere una panoramica sull’intera struttura e sulla sua gestione.

In particolare, i giovani avvocati hanno visitato sia l’area didattica, dove i detenuti e le detenute hanno la possibilità di seguire lezioni anche a distanza sia il locale sartoria dove vengono svolti numerosi lavori di cucito: attività che, unitamente a tante altre, ha la funzione di arricchire ed impegnare costruttivamente la vita di chi è in carcere.

Durante l’incontro, inoltre, la delegazione ha ricevuto informazioni sui numeri della struttura penitenziaria, sulle possibilità future dei detenuti e sulle condizioni degli stessi. E’ emersa, dunque, una situazione in cui, seppur con tante difficoltà dovute al sottodimensionamento dell’organico e alla carenza di strumenti utili, la struttura e il modo in cui è amministrata mostrano di avere un grande potenziale e, in ogni caso, di sfruttare egregiamente quanto in loro possesso.

La giornata ha rappresentato per la delegazione Aiga una intensa esperienza, sia sotto il profilo professionale che sotto quello umano, nonché un’occasione utile per sensibilizzare la comunità, forense e non, sulle condizioni in cui versano le carceri del nostro Paese. L’obiettivo è quello, attraverso l’Osservatorio Nazionale, di favorire l’incontro con un mondo apparentemente molto distante ma che in realtà tocca da vicino la vita dell’intera comunità.

Per tale motivo, dunque, sarebbe auspicabile un considerevole miglioramento della vita, sia dei detenuti sia di coloro che, all’interno delle mura carcerarie, svolgono quotidianamente attività lavorativa e che dovrebbero essere messi in condizione di farlo nel migliore dei modi.

L’Aiga e l’Onac auspicano una sempre più stretta collaborazione con il mondo delle carceri, al fine di trovare sempre più strumenti che possano consentire il raggiungimento della funzione di reintegrazione e di riabilitazione socio-educativa che il nostro Ordinamento giudiziario, a livello costituzionale, attribuisce all’istituto della detenzione che dovrebbe sempre tutelare i diritti di chi vi è costretto.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Comune di Benevento, ok alla short list di avvocati: sarà valida per due anni

redazione 1 settimana fa

“Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti”: giovedì manifestazione a piazza Risorgimento

redazione 1 settimana fa

‘Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti’: La Rete Sociale aderisce alla manifestazione di piazza Risorgimento

redazione 2 settimane fa

Camera Penale e Rotary Club insieme per un convegno formativo a Benevento

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

L’avvocato beneventano Leonardo Palazzo aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

redazione 2 ore fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 ore fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

redazione 2 ore fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 ore fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 4 ore fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content