fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘Abitare il paese – la cultura della domanda’: il Convitto Nazionale “Giannone” alla Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro” è il tema al centro della quinta edizione di “Abitare il Paese, Attivare Comunità Educanti”, il progetto del CNAPPC al quale partecipa Il Convitto Nazionale P. Giannone (alla sua IV edizione) con L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Benevento.

La presentazione degli esiti della quarta edizione e l’avvio della quinta hanno avuto luogo venerdì 10 marzo nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC, presso il centro congressi Roma Eventi. Hanno partecipato all’evento le studentesse della III B della Scuola Secondaria del Convitto Nazionale “P. Giannone”: Aurora Calandro, Veronica Silvestri e Cancellieri Miriam, relatrici del percorso educativo per la sostenibilità “Vivere il parco fluviale”.

Ad accompagnare la rappresentanza studentesca sannita, l’immancabile Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Marina Mupo, l’architetto Rossana Poppa – docente Tutor- ed il Presidente dell’Ordine Degli Architetti P.P.C. di Benevento, Diodoro Tomaselli. Alla Comunità Educante, attivata durante il percorso educativo, hanno partecipato, invece, numerose associazioni presenti sul territorio: Lipu, Rotary Club Benevento, WWF E UNICEF.

“Questa ritrovata sinergia tra Architettura, inclusione sociale e solidarietà che il Progetto ‘Abitare il Paese’ ha realizzato negli anni – ha sottolineato la Dirigente Mupo – pone i nostri ragazzi in una condizione consapevole di cittadini dell’oggi. La scuola, in questo, diviene centro propulsore di un nuovo modo di vivere città e territori, per trasformare, con una azione partecipativa, il nostro ambiente”.

Nato nel 2018 dalla collaborazione tra il CNAPPC e la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, il progetto Abitare il Paese conta oggi sull’impegno e sul confronto di centinaia di architetti e tutor referenti dei 105 Ordini degli Architetti PPC e circa 6 mila studenti, tra bambini e ragazzi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Offtec: nel 2023 aumento di ricavi, organico e commesse. Basile: ‘Aperti verso i mercati globali’

redazione 1 mese fa

CNA Pensionati porta tra i banchi del Convitto Giannone di Benevento la transizione ecologica

redazione 2 mesi fa

Benevento, al convitto ‘Giannone’ al via il percorso di orientamento promosso da CNA

redazione 4 mesi fa

Inclusivi, storici e allo stesso tempo innovativi: Convitto, San Filippo e Pietà aprono le porte a famiglie e alunni con gli Open Day

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 12 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content