fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Il ruolo della consulenza finanziaria nell’era digitale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra i nuovi lavori del panorama economico quello del consulente finanziario è di certo uno dei più importanti. Sia per quanto riguarda la retribuzione, sia per quanto riguarda la richiesta di mercato. Lo dicono i dati nazionali ma anche regionali: basta fare una ricerca online per vedere quante sono le offerte di lavoro come consulente in Campania o nella provincia di Benevento.

Dati che non fanno altro che confermare un trend incontrovertibile: in ambito economico è sempre più importante avere una persona di riferimento, utile nelle scelte e prodiga di consigli. In fondo il consulente finanziario fa questo: offre agli investitori un supporto per navigare nei mercati finanziari. Eppure, la sua figura è in continua evoluzione, anche per merito della rivoluzione digitale.

Si è parlato di questo, infatti, all’incontro “Metaverso il nuovo rinascimento: l’evoluzione della consulenza finanziaria”, andato in scena a fine 2022 a Firenze. A fare il punto della situazione è stato il presidente di EFPA Italia, no profit che ha il compito di certificare le competenze dei professionisti del risparmio, Marco Deroma: “Le tecnologie consentono di innalzare la qualità dell’analisi – ha spiegato alla redazione di Repubblicae anche di migliorare il dialogo tra cliente e consulente, ma è nelle fasi di turbolenza per i mercati come quella che stiamo vivendo che emerge con forza l’importanza della relazione personale. Mi riferisco a quella sensibilità che spesso convince il piccolo investitore a non fare scelte affrettate, delle quali probabilmente si pentirà in futuro“.

Grazie al digitale e alla rivoluzione tecnologica, i consulenti finanziari indipendenti riescono a offrire una consulenza personalizzata anche online, a costi minori rispetto a tante altre realtà che si trovano sul mercato. Moneyfarm, ad esempio, è un esempio di consulenza finanziaria online che si avvale di strumenti tecnologici avanzati per offrire soluzioni di investimento personalizzate ai propri clienti. Ma digitale e tecnologia vuol dire anche un diverso modo di lavorare e di scandagliare gli investimenti: la consulenza oggi si basa sempre di più su Big Data e grandi numeri e attraverso gli algoritmi si può delineare con grande precisione il profilo degli investitori, individuando le strategie più adatte.

Grazie al digitale e alla rivoluzione tecnologica, i consulenti finanziari indipendenti riescono a offrire una consulenza personalizzata anche online, a costi minori rispetto a tante altre realtà che si trovano sul mercato. Ma digitale e tecnologia vuol dire anche un diverso modo di lavorare e di scandagliare gli investimenti: la consulenza oggi si basa sempre di più su Big Data e grandi numeri e attraverso gli algoritmi si può delineare con grande precisione il profilo degli investitori, individuando le strategie più adatte.

Quella della consulenza finanziaria indipendente e online è ormai una realtà affermata in tutta Europa, specie nel Regno Unito, dove i prodotti finanziari sono più di 30 mila e gli iscritti alla Independent Financial Advisors superano quota 9 mila. Un vento del cambiamento che presto soffierà anche in Italia, per una rivoluzione che dalla tecnologia toccherà anche tutti i settori della nostra economia.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 3 settimane fa

EducAzione Finanziaria: grande partecipazione al seminario del Rotary Club di Benevento

redazione 2 mesi fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

ZES, Errico (FI): “Garantire la copertura finanziaria dei crediti d’imposta”

redazione 9 minuti fa

Ritardi e disagi mensa scolastica Sant’Angelo a Sasso: i consiglieri PD chiedono verifiche immediate

redazione 1 ora fa

Pannarano, scuole più green e confortevoli: conclusi i lavori di efficientamento energetico

redazione 2 ore fa

Telese abbraccia la sua decana: la Pro Loco celebra i 102 anni di Anna Santopietro

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Ritardi e disagi mensa scolastica Sant’Angelo a Sasso: i consiglieri PD chiedono verifiche immediate

redazione 2 ore fa

Telese abbraccia la sua decana: la Pro Loco celebra i 102 anni di Anna Santopietro

redazione 6 ore fa

Benevento, Mario in fin di vita dopo l’aggressione. L’appello della famiglia: ‘Non spegnete la luce sul nostro dolore’

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 10 febbraio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content