fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Poste Italiane, nel Sannio arrivano cinque nuove cassette smart 2.0

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Poste Italiane conferma il suo impegno verso il territorio e, anche in un’ottica di riqualificazione urbana, ha avviato in provincia di Benevento la sostituzione e l’installazione di 5 nuove cassette smart 2.0; L’iter di sostituzione è iniziato nei comuni di Ponte e Montesarchio, nelle località di Faicchio (2 cassette), Cerreto Sannita, Ceppaloni e San Leucio dei Sannio, dove le 5 cassette smart hanno preso il posto di quelle vecchie.

In provincia di Benevento ci sono in tutto 200 cassette rosse: 135 servono i piccoli comuni mentre le restanti 65 sono dislocate nei centri più grandi e nel capoluogo di provincia. Le cassette di nuova generazione sono all’apparenza assolutamente identiche alle storiche cassette che dal 1961 arredano le nostre città. La loro dimensione è leggermente più contenuta ma al loro interno c’è un vero e proprio centro di raccolta, elaborazione e trasmissione dati: sono infatti dotate di tecnologia IOT e sensori utili per rilevare temperatura, umidità, pressione atmosferica, quantità di polveri sottili e biossido di azoto presenti nell’area interessata. Tutti i dati raccolti vengono regolarmente aggiornati e resi disponibili sul sito www.posteitaliane.it/piccolicomuni insieme alle medie mensili, semestrali e annuali.

Le cassette smart 2.0 sono anche in grado di inviare informazioni al palmare del portalettere sulla quantità di corrispondenza presente al suo interno. Questo ovviamente riduce l’impatto ambientale, perché evita il passaggio del portalettere se la cassetta è vuota oltre a rendere più efficiente il lavoro dello stesso.

Terminata la fase sperimentale, con oltre 400 cassette smart installate su tutto il territorio italiano, delle quali 300 nei piccoli comuni, adesso si procede all’installazione delle cassette postali 2.0 che saranno circa 650 su tutto il territorio italiano.

L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

San Nicola Manfredi, Giunta Vernillo contro i nuovi orari dei Postamat: “Servizio essenziale penalizzato, cittadini in difficoltà”

redazione 2 mesi fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

redazione 2 mesi fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

redazione 2 mesi fa

Postamat chiusi di notte, ADOC Benevento ottiene risposta dall’AGCOM: “Tutelare i cittadini, non tagliare i servizi”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

San Pio, sindacati all’attacco: “Assistenza negata e Pronto Soccorso al collasso”. Chiesto un confronto urgente

redazione 20 minuti fa

Unimpresa Irpinia Sannio a Fico: “Servono scelte concrete per le aree interne. No a logiche di potere su Assessorato”

redazione 50 minuti fa

Provincia, Lombardi: “Bilancio 2026 sia approvato dal Consiglio uscente”

redazione 54 minuti fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 4 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 4 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content