fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

“Giornata delle vittime innocenti di mafia”, al Palmieri di Benevento incontro con il giudice Ricci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 23 marzo, l’Istituto Palmieri di Benevento ha ricordato la “Giornata delle vittime innocenti di mafia” nell’Aula Magna della scuola. Ospite d’onore Ennio Ricci, Presidente della I Sezione civile del Tribunale di Benevento. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto dr. Nazzareno Miele, nel presentarlo, ha incentrato il suo intervento sull’impegno della scuola nell’infondere nei giovani studenti il principio di legalità e il rispetto delle regole, un percorso che parte da lontano e che impegna i Docenti in tutto l’arco dell’anno scolastico.

Dopo un breve saluto della prof.ssa Alfonsina Mascia, ha preso la parola Ricci che si è soffermato sul concetto di rispondere alla prepotenza delle organizzazioni mafiose non schierandosi dalla parte della indifferenza e di essere cittadini e non sudditi.

Ha voluto ricordare, tra tutti, l’esempio di don Pino Puglisi, un prete che alla violenza della mafia rispondeva con la sua mitezza d’animo, con il suo impegno nel far studiare i giovani e intrattenerli tra le mura della parrocchia in attività sportive e culturali. Dava loro una formazione tale da sottrarli alle grinfie dei mafiosi e per questo ucciso.

Ha ribadito, inoltre, il ruolo fondamentale della scuola che, con impegno, aiuta a formare la coscienza civica delle nuove generazioni. Sono poi seguite numerose domande che gli alunni hanno rivolto al Giudice sui vari aspetti della legalità, sul sacrificio di tante vittime innocenti delle mafie e sulla possibilità che la mafia possa essere un giorno sconfitta.

E’ seguita la visione di un video realizzato dagli alunni del Corso della Meccanica sulla figura di quattro vittime di mafia con la lettura di frasi particolarmente significative degli stessi. Dopo i ringraziamenti degli alunni e del Dirigente al Giudice Ricci per la sua partecipazione, il dirigente Miele ha chiuso l’incontro dando merito a tutti i Docenti e ai Collaboratori che hanno dato il loro contributo alla sua riuscita e per il messaggio trasmesso agli studenti sul tema trattato.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 1 mese fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 3 mesi fa

Shoah: gli studenti del “Palmieri-Rampone-Polo” ospiti della Cgil

redazione 3 mesi fa

Sperimentazione quadriennale: l’Istituto Rampone di Benevento guiderà l’innovazione per il Sannio

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 43 minuti fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 43 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 43 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content