Comune di Benevento
Impianto di filtraggio a carboni attivi, il 28 marzo convocata la terza Conferenza di servizi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento ha convocato la terza seduta della Conferenza di servizi per la realizzazione dell’impianto di filtraggio a carboni attivi per depurare l’acqua che finisce nei rubinetti di Centro Storico, Rione Libertà, Rione Ferrovia e molte contrade.
Come è noto, nasce con l’obiettivo di depurare l’acqua dopo i valori anomali di tetracloroetilene nei pozzi di Pezzapiana, utilizzati da Gesesa per fornire acqua potabile a numerosi quartieri cittadini. Il costo complessivo dell’intervento, secondo le relazioni tecniche, è di poco superiore al milione e 800mila euro che troveranno copertura grazie all’amministrazione regionale.
L’appuntamento con gli enti che dovranno esprimere pareri e osservazioni è per il prossimo 28 marzo alle ore 10:30 nella sede di via Traiano del distretto sannita.
Come è noto, l’opera punta alla realizzazione di un impianto di filtraggio a carboni attivi. Si tratta di un potenziamento di un progetto già esistente e che porterà a 9 i filtri.
“Il sistema di filtrazione – si legge nelle relazioni – consentirà di avere sempre la disponibilità di tale risorsa anche laddove dovesse presentarsi un aumento del livello di contaminazione del tetracloroetilene stante la particolare peculiarità della sostanza e dei possibili fenomeni di inquinamento”.
I filtri saranno progettati per garantire un abbattimento selettivo degli inquinanti presenti. Per la realizzazione delle stazioni di filtrazione si prevede l’ampliamento dell’area della centrale di Pezzapiana. “All’interno dell’area – aggiunge il progetto – è prevista la realizzazione di un basamento in cemento armato su cui verranno installati nove filtri a carboni installati in parallelo, un locale tecnico utilizzato per l’installazione delle pompe di controlavaggio dei filtri, il compressore ed il quadro elettrico del sistema di filtrazione. Il nuovo impianto di filtrazione sarà costituito principalmente da una serie di 9 filtri prefabbricati in acciaio.