fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Valorizzazione e promozione dei siti religiosi, intesa tra Rocca e diocesi di Cerreto Sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, mons. Giuseppe Mazzafaro, ed il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, hanno firmato oggi un Protocollo di intesa per la valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico ed architettonico presente nel territorio della Diocesi. Con l’intesa si vogliono realizzare le sinergie utili a sostenere il progetto per il recupero fisico/funzionale e la valorizzazione del sito e del complesso monumentale costituito dalla Cattedrale (il Duomo), dai “Luoghi Alfonsiani”, dall’Episcopio e dal Seminario con l’annessa Chiesa di Maria SS. di Montevergine, nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti.

Come è scritto nel Protocollo, allo stato, la comunità locale della Diocesi è purtroppo colpita dai gravi fenomeni di decremento demografico determinato dalla diminuzione delle nascite e dalla emigrazione soprattutto delle giovani generazioni: l’intesa tra il Vescovo ed il Presidente, dunque, nel riconoscere che le straordinarie emergenze monumentali, artistiche e storiche presenti sul territorio diocesano possono costituire il volano di crescita e di sviluppo, punta a realizzare interventi adeguati di recupero e rilancio dei poli monumentali di Sant’Agata de’ Goti.

In “Saticula”, infatti, insistono diversi siti, monumenti e beni immobili di proprietà della Diocesi di interesse storico archeologico e religioso, risalenti ad epoche differenti, testimonianza di un passato glorioso e della antica civiltà. E’ interesse della Diocesi ripristinare la piena efficienza e fruibilità dei suddetti siti, monumenti ed immobili, avviando ogni utile iniziativa volta al recupero fisico e funzionale dei beni e luoghi interessati, nonché alla valorizzazione degli stessi e alla creazione di itinerari turistici religiosi e artistico-culturali che sappiano raccontarne la storia. Dal canto suo, la Provincia di Benevento, come ha sottolineato Lombardi, è impegnata, nei limiti delle sue competenze, a sostenere i percorsi del turismo religioso, che si fonda anche sulla straordinaria monumentalità.

Diocesi e Provincia dunque lavoreranno per a diffondere, secondo misure e modalità concordate, i risultati delle attività di ricerca e valorizzazione di tale patrimonio anche attraverso l’edizione di pubblicazioni scientifiche, l’organizzazione di conferenze, eventi culturali e convegni; e promuoveranno il recupero e conservazione dei beni di interesse archeologico, storico e religioso.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Carabinieri, il comandante provinciale Marco Keten in visita alla Compagnia di Cerreto Sannita

redazione 1 settimana fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

redazione 1 settimana fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

redazione 2 settimane fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Diga, Ferraro (FdI): “Opera strategica ma Regione ferma sugli indennizzi”

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione: “Revisore del Comune candidato con NdC, si dimetta”

redazione 10 ore fa

Barone (Lega): “Sannio unica provincia campana senza ospedale veterinario. Dopo gli annunci l’Asl batta un colpo”

redazione 11 ore fa

Pontelandolfo, venerdì scuola primaria chiusa per interruzione energia elettrica

Primo piano

redazione 12 ore fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 15 ore fa

Carcere di Benevento, cambia la direzione: Adanti succede a Marcello

Alberto Tranfa 15 ore fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola

redazione 17 ore fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content