fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Anche a Paupisi una panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’installazione della panchina viola sulla Fibromialgia e quella azzurra sull’Unicef, inaugurate lo scorso 22 maggio e 19 novembre, arriva a Paupisi la terza panchina, stavolta di color giallo in occasione della Giornata Internazionale sull’Endometriosi. Si chiama Endopank, ed è un progetto che sta prendendo piede in maniera davvero entusiasmante in giro per l’Italia da diversi mesi. Sono 153 panchine in tutta Italia e questa a Paupisi sarà la prima in provincia di Benevento. Un gesto per ‘accendere’ anche sul territorio una luce sull’Endometriosi, una patologia ginecologica che colpisce oltre 3.5 milioni di donne in Italia ma ancora poco conosciuta.

L’endometriosi è una malattia piuttosto diffusa: secondo alcune stime, interessa almeno il 10% delle donne in età fertile, il 70% delle donne affette da sindromi e dolori pelvici e fino al 50% delle donne con problemi di fertilità. Si tratta di una patologia infiammatoria benigna a andamento cronico e recidivante, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina in cui è normalmente contenuto.

La malattia ha un impatto notevole sulla qualità della vita della donna sia in termini di dolore fisico che di ripercussioni psicologiche (in particolare per il potenziale impatto negativo sulla fertilità).

L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Paupisi, in collaborazione con il Comune, mira a trattare tematiche importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica, per far capire l’importanza della prevenzione e per offrire tutto il sostegno alle persone che soffrono di patologie che necessitano di un aiuto per riconoscerle e affrontarle.

La cerimonia si terrà domenica 26 marzo alle ore 10:45 con l’inaugurazione della panchina in piazza Pagani e poi il convegno “Endometriosi, dalla diagnosi alla vita di tutti i giorni” presso la sala consiliare in piazza don Tommaso Boscaino. Ci saranno i saluti istituzionali da parte del sindaco Antonio Coletta, del presidente dell’Unpli Regionale Tony Lucido e del presidente della Pro Loco di Paupisi Dario Orsillo. Interverranno: l’ostetrica Teresa De Angelis, la psicologa Marianna Ottobre, la referente per la Regione Lazio dell’associazione “La Voce di una è la voce di tutte” odv Tiziana Genito e l’avvocata Carminuccia Marcarelli. Modererà il dibattito il giornalista Vittorio Vallone. Ricordiamo che questa patologia femminile colpisce circa tre milioni di persone solo in Italia e coinvolge globalmente la salute della donna con effetti psicofisici spesso debilitanti.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Paupisi, procedono le attività del Centro Estivo: soddisfatto il sindaco Coletta

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, inaugurata la ‘Casa di Jonas’: sarà centro per bimbi autistici e per la neuropsichiatria infantile

redazione 1 settimana fa

Paupisi, il sindaco Salvatore Coletta attribuirà le deleghe anche ai consiglieri

redazione 2 settimane fa

Festival dei Sapori a Paupisi: “I nostri ‘maestri cavatori’ hanno raggiunto già 7 quintali di cecatielli”

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

redazione 13 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 13 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 13 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

Christian Frattasi 10 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 14 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 16 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content