fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Gemellaggio tra gli studenti di Guardia Sanframondi e quelli bergamaschi di Osio Sotto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Solo pochi giorni fa gli Istituti comprensivi Abele De Blasio di Guardia Sanframondi e Papa Giovanni XXIII di Osio Sotto (BG) hanno finalmente concretizzato il proprio gemellaggio con l’incontro dei ragazzi delle classi terze delle rispettive Scuole Secondarie di I^ grado, che già collaborano insieme da qualche anno.

Tutto è nato nel 2021 in occasione della 8^ tappa del 104^ Giro d’Italia, di cui la cittadina sannita di Guardia Sanframondi ne è stata protagonista. Per tale occasione gli alunni osiensi, guidati dal professore e artista guardiese Luca Campus, hanno realizzato una serie di disegni che raffiguravano la “Carovana rosa” e gli elementi artistico-architettonici tipici delle due cittadine uniti come in un segno di fratellanza. Da allora gli alunni dei due Istituti non hanno mai smesso di intraprendere progetti e intrattenere corrispondenze culturali sino allo scorso fatidico incontro in cui i ragazzi entusiasti ed emozionati hanno finalmente potuto abbracciarsi.

Il gemellaggio ha permesso di creare nuovo confronto e permettere alla scolaresca di Osio Sotto di conoscere le bellezze storico-culturali di Guardia Sanframondi con l’ausilio per un giorno di guide d’eccezione : le classi terze di Guardia e della sezione distaccata di San Lorenzo Maggiore.

Una giornata all’insegna dell’amicizia e della scoperta del territorio con passeggiata nel borgo antico, visita del Museo De Matteis, del castello medievale e delle splendide chiese barocche, la più nota fra tutte: “la piccola Sistina del Sannio” ovvero la Chiesa di San Sebastiano che custodisce fulgide testimonianze di nota maestria napoletana del ‘700.

“Partire dalla cultura, quale volano di conoscenza ed amicizia”, queste sono le parole del primo cittadino, Raffaele Di Lonardo, che prosegue: “Sono i presupposti per la crescita dei Nostri ragazzi, nonché Nostri futuri professionisti“.

La giornata si è conclusa con i saluti istituzionali e i ringraziamenti ai Dirigenti Scolastici: la Dott.ssa Mirka Agostinetti e il Dott. Angelo Melillo che hanno permesso che tutto ciò si concretizzasse, oltre che al Professore Luca Campus, ideatore e fautore del progetto e agli accompagnatori: la Vicepreside Elena Orlandi, alle docenti Ancilla Raffaini, Ella Di Giorgio e Valeria Limonta, di Osio Sotto; infine alla Vicepreside Angela Conte e al Professore Sebastiano Curcuruto a cui vanno un sentito e speciale ringraziamento per l’impegno profuso.

“Questo non sarà l’unico e ultimo incontro, ma il primo di un lungo e rinnovato sodalizio, con l’auspicio che possa proseguir sempre con il medesimo entusiasmo”, conclude infine il dirigente dell’ I.C. “Abele De Blasio”, Angelo Melillo.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 3 giorni fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 3 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 4 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 5 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 6 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 6 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 8 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content