fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

A San Marco dei Cavoti riflessioni su sviluppo dell’auto elettrica, mobilità green e fonti di energia rinnovabili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Automobile Club di Benevento, in ossequio della propria mission istituzionale, alla luce dei cambiamenti che, oggi, stanno coinvolgendo il settore dell’automotive, ha affrontato due temi centrali nello sviluppo del sistema dei trasporti: “Mobilità e Tutela ambientale”, a San Marco dei Cavoti dove è insediato un parco eolico tra i più grandi d’Italia, produce l’80% dell’energia meccanica per la Regione Campania.

“L’occasione è dettata dal momento storico di transizione energetica verso la neutralità carbonica, una complessa sfida in cui il doveroso conseguimento degli obiettivi ambientali deve essere perseguito salvaguardando i bisogni del sistema economico e sociale”, ha dichiarato Rosalia La Motta, presidente dell’Automobile Club di Benevento.

“Ritengo che la società civile, in questi momenti di grandi mutazioni, debba essere di sostegno alla politica, con la quale è importante poter interloquire – ha continuato La Motta – pertanto è necessario e opportuno costituire un ‘Tavolo Tecnico Permanente’ per suggerire: una gestione equilibrata della difficile transizione energetica che prevede tempi lunghi e gravi problemi; la gestione intelligente della domanda di mobilità favorendo politiche di contenimento per la mobilità privata e il rilancio del servizio di trasporto pubblico; la gestione delle auto storiche tutelando solo quelle che risultano avere i requisiti per l’iscrizione della ‘Lista di Salvaguardia ACI’, per tutte le altre (circa l’80%), valutare limitazioni alla circolazione.

Gerardo Capozza, segretario generale dell’Automobile Club d’Italia, nel proprio intervento ha sottolineato come nei compiti istituzionali dell’ACI ci siano proprio l’automotive, il turismo e l’ambiente. La tematica delle auto storiche, poi, va seguita con attenzione, l’ACI farà la propria parte fino in fondo ed ha già puntualizzato la fondamentale differenza tra veicoli storici e vecchi.

Il ruolo sostanziale che ricopre l’ACI in materia di turismo, infine, è dimostrato dal fatto che il Ministro le ha commissionato la realizzazione del piano delle attività per i prossimi anni. E’ necessario dare forza e visibilità a questi territori, che hanno tantissime risorse da poter offrire. Nel Tavolo Tecnico Permanente proposto da La Motta è, quindi, necessario, creare una rete tra le Istituzioni, fare squadra e, soprattutto, sinergia, proprio perché in virtù dei percorsi tematici si può valorizzare tutta questa area.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 2 giorni fa

Il sannita Cavoto tra i protagonisti del Pizza Fest Berlin

redazione 4 giorni fa

Via Episcopio, i residenti: “Ok senso unico, sbagliato togliere divieto di sosta a destra”

redazione 6 giorni fa

La lettera da San Marco dei Cavoti: “Anna sopravvissuta a un terribile incidente, grazie ai medici che hanno reso possibile un miracolo”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 11 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 12 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content