fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Al Fatebenefratelli la ‘Octopus Therapy’: polpetti fatti ad uncinetto per aiutare i bimbi nati prematuri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al reparto UTIN Neonatologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento sono stati donati dalla signora Pascuccio, mamma di una bimba nata molto prematura presso lo stesso reparto, una trentina di simpatici “polpetti” fatti all’uncinetto per la OCTOPUS THERAPY.

Questi “polpetti” morbidi, dolci, colorati, sono interamente fatti in cotone (fibra naturale)  che è possibile sterilizzare senza alterare le proprietà del prodotto. Il “polpetto” deve  avere dei tentacoli di una lunghezza di 21-22 cm per dare al neonato la sensazione  di stringere tra le manine il cordone ombelicale, di sentirsi al sicuro ed in compagnia senza l’ angoscia legata alla separazione dalla madre.

L’idea è nata nel 2013 presso l’Ospedale Universitario di  Aarhus (Danimarca) dove i medici avevano  notato che la saturazione di ossigeno, la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria dei piccoli prematuri ricoverati in incubatrice migliorava drasticamente quando i neonati prematuri potevano stringere con le loro piccole manine i tentacoli di  polpi giocattolo. 

Inoltre, le infermiere del reparto avevano notato che i piccoli pazienti erano più calmi e non si strappavano i tubi, i fili e i sondini  che erano collegati ai loro piccoli corpi.

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli  di Benevento ha subito aderito alla iniziativa, con la speranza che possano al più presto arrivare nuovi “polpetti” affinché ogni bambino prematuro possa avere il suo “compagno di giochi”.

Le mamme, le nonne e le donne che hanno abilità con l’uncinetto e che vogliano aiutare questi  piccoli eroi possono ricamare personaggi colorati purché in cotone perché facilmente sterilizzabili che abbiano tentacoli di lunghezza di 21 – 22 centimetri, imbottitura in fibra lavabile a 60°C, e con maglia del ricamo molto stretta in modo da impedire all’ imbottitura di fuoriuscire.

“Ringrazio la famiglia Pascuccio per la lodevole iniziativa”, ha detto Raffaello Rabuano, direttore dei reparti di Pediatria/Nipiologia/Neonatologia  e UTIN dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento. 

La OCTOPUS THERAPY  si affianca alle altre terapie che mettiamo in atto per i nostri piccoli guerrieri: “Kangaroo mother care (conosciuta anche come canguro terapia o marsupio terapia), la FKT,  etc. etc. “

Consentiamo di conservare il “polpetto” di cotone addosso alle mamme   – conclude Rabuano – per impregnarlo del proprio profumo, permettendo così al bambino di  superare il traumatico momento del distacco e conservare un contatto olfattivo con la propria madre“.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 3 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 2 mesi fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 3 mesi fa

Benevento, al ‘Fatebenefratelli’ attivato ambulatorio di Senologia

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 32 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 53 minuti fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 1 ora fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Primo piano

Antonio Corbo 24 minuti fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 25 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 32 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 46 minuti fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content