fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cesare (ANUU): ‘Rinnovo Comitato di Gestione, la caccia torni ai cacciatori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho scelto di non partecipare personalmente e di non essere un componente del prossimo Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia di Benevento ma di impegnare per tale incarico il vice presidente dell’associazione venatoria ANUU di Benevento il circellese Carmine Sauro, associato storico ed appassionato cacciatore. Il mio auspicio più grande è che la caccia torni ad essere gestita dai cacciatori e dal mondo venatorio, nessuno più di un cacciatore vive le difficoltà del territorio e conosce lo stesso palmo a palmo”. Così in una nota Serino Cesare, presidente provinciale dell’ANUU Migratoristi. 

“Non si tratta di competenze scientifiche, le stesse non servirebbero, ma di esperienze maturate in anni di viscerale sacrificio. Un cacciatore sa bene che il benessere del proprio territorio, in un sottile ma naturale equilibrio ambientale ed agro-silvo-pastorale, conduce al benessere della fauna selvatica e, di riflesso, ad una attività venatoria fiorente e serena.

Questi i principi e gli scopi – prosegue Cesare – a cui hanno sempre teso le associazioni venatorie che, anche in momenti difficili e pieni di contraddizioni e contrapposizioni come quelli che hanno caratterizzato la scorsa elezione del presidente ATC, hanno saputo compattarsi e trovare una comunione di intenti, anche con i rappresentanti delle altre associazioni non venatorie presenti nel Comitato di Gestione.

Non è un segreto che, di fronte allo stallo venutosi a creare 5 anni fa, fu sottoposto alla Regione Campania un accordo per la gestione e la prosecuzione del comitato che vedeva la firma di 16 componenti su 19. Questo accordo, purtroppo, fu cestinato dall’Ente Regione che preferì la soluzione del commissariamento. Tante cose sono cambiate ed ora si intravede una nuova compattezza nel mondo venatorio, oggi è una compattezza di intenti ma la stessa si tradurrà facilmente domani in una unicità di scelte. E’ questo l’intento della mia associazione come di tutto il mondo venatorio che, in un regime di completa e necessaria condivisione sui temi e sulle problematiche con tutto il mondo agricolo e ambientalista rappresentato nel Comitato di Gestione, saprà guidare quel consesso nel rispetto di tutte le esigenze ed esperienze.

Il lavoro sarà duro: 5 anni di insperato commissariamento, 5 anni senza una programmazione hanno lasciato sicuramente strascichi e troppe problematiche aperte ma ora si intravede una buona luce che illumina il cammino del prossimo Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia di Benevento. Ora i tempi sono maturi perché la caccia torni ai cacciatori”, conclude Cesare. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 7 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 8 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 11 mesi fa

Fusco (Atc Benevento): ‘Dopo anni di stallo riparte il comitato di gestione’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 3 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 3 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 1 ora fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 3 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content