fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Approvazione ddl Anziani, Luciano (FI): “Provvedimento importante per diritti e cure domiciliari”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il ddl Anziani è stato approvato dal Senato con 92 voti favorevoli, nessun contrario e 48 astensioni. All’esame in prima lettura, la legge delega sulle politiche per le persone anziane passa ora alla Camera per l’approvazione definitiva”. Lo scrive in una nota il coordinatore provinciale seniores di Benevento, Antonio Luciano.

“Il provvedimento – spiega -, che rappresenta un obiettivo del Pnrr, muove dal riconoscimento del diritto delle persone anziane alla continuità di vita e di cure presso il proprio domicilio e dal principio di semplificazione e integrazione delle procedure di valutazione della persona anziana non autosufficiente. Grazie a tale semplificazione e all’istituzione dei “punti unici di accesso” (Pua) diffusi sul territorio, si potrà effettuare, in una sede unica, una valutazione multidimensionale finalizzata a definire un “progetto assistenziale individualizzato” Affidiamo all’ On. Rubano la definitiva approvazione alla Camera, ricordando che negli ultimi anni, il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione ha determinato molta attenzione da parte del settore sociale e sanitario. Questo fenomeno dovrà essere governato, nel prossimo futuro, con maggiore intelligenza e sensibilità.

Le fasce di età più giovani si riducono sempre di più – conclude -, mentre aumentano gli anziani. Questo non deve significare e considerare gli anziani un peso nella nostra società. Anche perché i numeri sono in crescita dovremo fare i conti con questa realtà: attualmente in Italia ci sono oltre 14 milioni di persone con più di 65 anni, nel 2037 saranno 4,5 milioni in più. E già adesso, gli over 65 con limitazioni funzionali sono quasi 3 milioni. Mentre si stimano in 17 milioni i pensionati italiani. Le incidenze per Benevento e provincia si discostano lievemente dal dato nazionale. Pertanto dare forte impulso al miglioramento della vita degli anziani sanniti adottando politiche mirate ed atte al raggiungimento di tale finalità. Siamo certi che insieme al nostro rappresentante in Parlamento si riuscirà a dare dignità all’intero settore”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 5 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

redazione 6 giorni fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 1 settimana fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 39 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 6 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content