fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Il ‘Vigorito’ come l’Arechi: si punterà a copertura, restyling green e nuovi servizi. In primavera l’accelerata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Molto più che un desiderio: realizzare la copertura dell’intero stadio “Ciro Vigorito” è un obiettivo concreto dell’amministrazione comunale. A uscire allo scoperto, lo scorso gennaio, era il consigliere delegato allo Sport Enzo Lauro. “Siamo già al lavoro per un adeguamento strutturale dell’impianto che contemplerà la copertura integrale dello stadio” – spiegava l’esponente della maggioranza Mastella.

E in queste settimane quel “lavoro” è proseguito, soprattutto in termini di idee e programmazione, tanto che da palazzo Mosti trapela una certezza: la ‘missione’ Vigorito entrerà nel vivo subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione, documento atteso a breve in giunta (i termini per il via libera scadranno il prossimo 31 marzo).

La road map prevede dunque in primavera l’affidamento dell’incarico di progettazione. E nelle intenzioni dell’amministrazione non c’è soltanto la volontà di dare “un tetto” all’impianto, magari con l’installazione di pannelli fotovoltaici sopra la copertura, come si vuole fare per l’Arechi di Salerno: l’idea è di procedere con un restyling dello stadio e degli spazi adiacenti, riqualificando l’area parcheggi e introducendo uno spazio ristorante per la tifoseria locale. A seguire l’iter, ovviamente, il settore Lavori Pubblici che dovrà individuare anche la strada più agevole per ottenere i fondi necessari.

In quest’ottica, un precedente esiste già e riguarda sempre l’Arechi, i cui lavori di adeguamento e valorizzazione sono stati finanziati dalla Regione Campania. E poi c’è il Pnrr, altro possibile ‘salvadanaio’ attenzionato in via Annunziata. Superfluo ma doveroso, a questo punto, evidenziare che il Comune vorrà coinvolgere anche la società sportiva del Benevento Calcio. E chissà che non possa essere proprio il progetto per un Vigorito 2.0 l’occasione utile a superare una volta e per tutte le pendenze del passato.

Last but not least, il progetto potrebbe ricevere una ulteriore spinta dalla candidatura dell’Italia a ospitare gli Europei del 2032. Dai primi dossier e dalle prime indagini di mercato portate avanti dalla Figc sarebbe già emersa l’inadeguatezza di molti degli impianti disseminati lungo lo Stivale e la mancanza di stadi medi all’altezza degli standard Uefa. Un eventuale successo della candidatura dell’Italia potrebbe dunque rivelarsi un’opportunità di finanziamento e una possibile ‘location’ anche per realtà medie-piccole come Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Ponte sul Volturno ad Amorosi, firmato il contratto per messa in sicurezza e riqualificazione

redazione 4 mesi fa

Benevento, auto contro muro nel parcheggio del Vigorito: 26enne ubriaco alla guida

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Ex Caserma Guidoni, la Provincia approva il DIP: serviranno 7 milioni per il recupero di uno dei palazzi storici

redazione 9 mesi fa

Benevento, riqualificazione degli Uffici dell’Antidroga del Nucleo Regionale Cinofili della Campania

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Campania protagonista nella tutela ambientale: Benevento è ancora una volta Comune Plastic Free

redazione 36 minuti fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 42 minuti fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

redazione 42 minuti fa

Coldiretti Benevento: confronto con gli allevatori di bovini da latte sulle criticità del comparto lattiero-caseario sannita

Primo piano

redazione 2 ore fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 4 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 6 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 6 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content