fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Benevento, Pietrelcina e Pesco Sannita contrari al parco eolico in località ‘Difesa e Maitine’: incontro con Lombardi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il presidente della Provincia di Benevento ha incontrato gli amministratori dei Comuni di Benevento, Pesco Sannita e Pietrelcina in merito ad un programma di un Parco eolico in località Difesa e Maitine del Comune di Pietrelcina con opere connesse ricadenti nei territori del capoluogo e di Pesco Sannita.

A conclusione dell’incontro è stata espressa forte contrarietà e preoccupazione per l’ennesimo insediamento di aerogeneratori sul territorio sannita che questa volta consta di 9 “pale eoliche” ciascuna alta 200 metri e ciascuna della potenza nominale di 6,69 MW per una potenza complessiva nominale pari a 60,00 MW.

I numeri di questo nuovo Parco eolico, per il quale è stata pubblicata la relativa istanza sul sito del Ministero della Transizione Ecologica, sono eloquenti: se approvato il programma, osservano le Istituzioni locali di Benevento, Pesco Sannita e Pietrelcina, oltre ad un aggiuntivo consumo del suolo, si avrà un impatto rilevante e negativo sull’ambiente, sul paesaggio, su insediamenti produttivi e servizi (alcuni di natura particolare) nel territorio, ed anche sul turismo religioso.

E’ appena il caso di notare, infatti, che il Parco, come ha osservato il Sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone, è programmato, di fatto, nell’area dei Luoghi di Padre Pio, cioè nell’area di una testimonianza forte di quella cultura contadina che fu la culla del Santo e che oggi è visitata quotidianamente da rilevanti flussi di fedeli e di turisti.

Più, precisamente, come hanno a loro volta osservato il Sindaco di Pesco Sannita, Nicola Gentile, ed il suo Vice, Michele Antonio, gli aerogeneratori verranno installati in località Maitine a ridosso cioè della principale via di comunicazione di Pesco Sannita con la stessa Pietrelcina ed il capoluogo e peraltro a breve distanza dalla Statale Fortorina e dalla ferrovia storica Benevento – Pietrelcina – Campobasso.

Nell’area Maitine, in ragione di tanto, sono da tempo insediati importanti ed avviate attività produttive e servizi, tra le quali si annovera lo Zoo delle Maitine. Tale ultimo polo, che accoglie preziosa biodiversità animale e vegetale ed offre servizi per la Didattica e la Ricerca scientifica, è ogni anno visitato, in quanto tale, da decine di migliaia di studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, da ricercatori, da semplici turisti.

Il Presidente della Provincia Lombardi, nel prendere atto delle considerazioni espresse dagli amministratori locali, ha sottolineato come il territorio delle aree interne sannite si trova ad ospitare già la quota più rilevante degli aerogeneratori presenti in tutta la Campania e che, pertanto, ulteriori insediamenti, appaiono in contrasto con le esigenze della tutela del suolo, del paesaggio e dell’ambiente”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Appalti pubblici, siglato protocollo di legalità tra Comune di Benevento e Prefettura

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

redazione 2 giorni fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 2 giorni fa

Tari e riscossione tributi, De Stasio chiede verifiche scrupolose all’amministrazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 2 ore fa

Pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti, Lavorgna (Sannio Insieme): “Ignorato in sede di confronto, inaccettabile”

redazione 13 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

redazione 14 ore fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 14 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 14 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content